(LRS228) - EdTech Project Manager (Coordinatore Progetti EdTech)

16 lug - Piemonte
LINKS Foundation

EdTech è l'unità di ricerca di Fondazione LINKS nata per sviluppare l’innovazione tecnologica, culturale e sociale del settore educativo. Essa si confronta con la comunità scientifica, studia e esplora le nuove tecnologie per indagare la loro relazione con l’apprendimento, sperimenta gli strumenti tecnologici emergenti per comprendere se e come possono essere utilizzati per imparare in modo più efficace e indaga, progetta e propone processi che possano portare a un cambiamento sostenibile, stabile e duraturo nei sistemi di formazione. L’obiettivo principale è sostenere l’innovazione tecnologica nei contesti di apprendimento promuovendo consapevolezza, metodi e competenze.





L’azione dell’unità EdTech si sviluppa lungo 4 linee di lavoro, training e capacity building, ricerca e sviluppo, disseminazione e trasferimento tecnologico, consulenza e instructional design che si indirizzano a diversi target : sistema scolastico, contesti di apprendimento formale e informale, università e centri di ricerca, terzo settore culturale e sociale, pubblica amministrazione e imprese.

Descrizione attività richiesta :

L’unità EdTech cerca una figura professionale che sappia coadiuvare il team nella progettazione, nella gestione e nel monitoraggio dei progetti, contribuendo attivamente alla crescita dell’unità. In particolare, lei / lui dovrà lavorare alla progettazione e alla gestione dei progetti in corso e di quelli futuri, garantendo efficienza ed efficacia nelle operazioni, il monitoraggio dei KPI di rendicontazione e supportando i processi di valutazione; inoltre la risorsa dovrà supportare la gestione dei dati sia operativi sia progettuali dell’unità EdTech.





La risorsa parteciperà a progetti nazionali e europei sia in fase di progettazione sia in fase di attuazione, gestirà i dati prodotti dai progetti realizzati e supporterà il team impegnato nei vari contesti operativi.

Le attività riguarderanno :

- supporto alla gestione operativa;
- collaborazione all’esecuzione dei progetti;
- supporto nella gestione dei dati dell’unità di ricerca (KPI);
- supporto alle attività di monitoraggio e valutazione;
- realizzazione di documenti, report, schede, materiali;
- partecipazione attiva ai meeting di progetto

Laurea magistrale in :

- discipline tecniche (es. ingegneria informatica, ingegneria gestionale, informatica, scienze naturali,
- matematica / fisica);
- discipline sociali (es. economia, psicologia, scienze politiche,



scienze della comunicazione);
- discipline umanistiche (es. pedagogia, filosofia)

Esperienza richiesta

- 3-5 anni in progetti di ricerca

Conoscenza delle Tecnologie Digitali

- familiarità con le tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico, la realtà aumentata / virtuale, e le piattaforme di e-learning

Analisi dei dati

- capacità di analizzare dati per prendere decisioni informate e migliorare i processi di progetto

Valutazione e misurazione

- capacità di valutare l'impatto dei progetti educativi e misurare i risultati rispetto agli obiettivi prefissati

Comunicazione Efficace

- eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale per interagire con team interdisciplinari e stakeholder




- attitudine alla collaborazione e al lavoro in team sia interno che con partner esterni

Conoscenze lingue

- italiano - madrelingua o C2
- inglese - livello B1 / B2 o C1 / C2 (preferenziale)
- francese o spagnolo - livello B1 / B2 (preferenziale)

Requisiti preferenziali

- possesso di titoli di Master o dottorato;
- conoscenza del Settore Educativo - comprensione approfondita delle dinamiche e delle esigenze del

settore educativo, inclusi i trend e le sfide attuali;

- strumenti di Project Management - Padronanza di software e strumenti di project management come MS Project, JIRA, Trello, Asana o equivalenti;
- pianificazione strategica - capacità di sviluppare piani strategici che allineino i progetti agli obiettivi della Fondazione;




- budgeting - esperienza nella gestione del budget di progetto, inclusa la previsione, il monitoraggio e il

controllo delle spese;

- gestione del tempo - abilità nell'allocazione efficace del tempo e delle risorse, per garantire il rispetto delle scadenze

Altre informazioni

Condizioni contrattuali di base :

- contratto di ricerca a tempo determinato, 24 mesi;
- assunzione all’interno del CCNL terziario – full-time;
- quota mensile di 10 giornate lavorative in smartworking;
- erogazione buoni pasto

Elementi di analisi :

- inquadramento e retribuzione (RAL) saranno oggetto di valutazione durante l’iter selettivo;
- proposta sistema incentivante secondo policy della Fondazione;




- verranno tenute in considerazione le reali competenze del candidato ed il livello di seniority acquisito

Sede di lavoro : Torino – Fondazione LINKS

Posizioni : n. 01

Creare un avviso di lavoro per questa ricerca #J-18808-Ljbffr

(A-227) Edtech Project Manager (Coordinatore Progetti Edtech)

22 lug - Montà
LINKS Foundation

LGS – Tessera / Caselle Torinese (TO) – Expert Project Manager [HIA-822]

26 lug - Piemonte
Leonardo Worldwide

LGS – Tessera / Caselle Torinese (TO) – Expert Project Manager (BV911)

28 lug - Piemonte
Leonardo Worldwide

[I010] | B Education Project Manager (Freelance)

25 lug - Piemonte
Develhope