IT Infrastructure & Cybersecurity Specialist | HQ Fiorenzuola d'Arda
Pubblicato il 22-10-2025 - Pinalli in Fiorenzuola d'Arda
Position Overview IT Infrastructure & Cybersecurity Specialist | HQ Fiorenzuola d'Arda at Pinalli. Objectives
Amministrare e gestire l'infrastruttura IT e Cyber aziendale nel rispetto delle best practice del settore, delle politiche e degli standard aziendali definiti o in definizione. Imparare attivamente per migliorare le procedure tecniche attuali e future.
Responsibilities
Esercitare le attività quotidiane di amministrazione IT sulle soluzioni infrastrutturali e di sicurezza; Progettare, configurare e mantenere sistemi server, storage, apparati di rete e ambienti virtualizzati (VMware, Hyper‑V, ecc.); Gestire sistemi operativi (Windows/Linux), network, firewall, VPN e sistemi di sicurezza.
Implementare misure di protezione informatica e contribuire all’adeguamento alle normative (GDPR, ISO 27001, NIS2). Conoscenza di FW, IDS, IPS, WAF, DNS, DC, GPO, Hardening, Web Filter, ecc. Monitorare le performance e la sicurezza di infrastrutture, sistemi e servizi IT aziendali; Gestire la documentazione tecnica, le procedure operative e contribuire alla redazione di policy di backup, DR e business continuity; Fornire supporto di primo e secondo livello, intervenendo in situazioni critiche o complesse; supportare il team di helpdesk ottimizzando le attività specifiche sugli apparati client (PC, smartphone) degli utenti interni; Promuovere il miglioramento continuo, l’automazione e l’adozione di nuove tecnologie nel rispetto degli standard di sicurezza; Collaborare con il team di incident response per sviluppare e testare i piani di risposta agli incidenti.
Requirements
Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o discipline tecnico-scientifiche affini; Almeno 2 anni di esperienza tecnica in ambito infrastrutture IT,
con progressiva assunzione di responsabilità; Ottima conoscenza di sistemi operativi Windows Server e Linux; Conoscenza della gestione delle patch e della configurazione (Satellite, Wsus, Intune). Esperienza su ambienti virtualizzati e infrastrutture on‑prem/cloud ibride; Conoscenze di networking (LAN/WAN, VLAN, firewall, VPN, DNS, DHCP); Esperienza con strumenti di monitoraggio e gestione (Zabbix, PRTG, Grafana, ecc.); Padronanza di strumenti di backup e architetture in disaster recovery; Conoscenza dei principali standard e framework di cybersecurity; Familiarità con ambienti cloud (Azure, AWS); Scripting (Bash, PowerShell; Python è un plus); Conoscenza del pacchetto Office (in particolare Word, Excel e PowerPoint); Conoscenza fluente dell'inglese,
almeno B2.
Ulteriore requisito indispensabile è la disponibilità ad effettuare trasferte in Italia. Optional Certifications
Certified SysOps Engineer (AWS, Azure, Google Cloud); Certified Network Engineering (CCNA, CompTIA Network+); Security Engineer (CompTIA Security+, eJPT); VMware Certified Technical Associate.
Benefits
Un percorso di carriera strutturato, volto alla valorizzazione e al potenziamento delle competenze; Accesso ai programmi di formazione e certificazione aziendali; Accesso ai corporate benefits aziendali.
La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi.
I dati saranno trattati e conservati esclusivamente ai fini della presente o di future selezioni, garantendo i diritti di cui all’art. 13 Dlgs 196/03 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). #J-18808-Ljbffr
