Pubblica annuncio gratuito

INSTITUTIONAL PARTNERSHIP & FUNDING LEADER

Pubblicato il 05-11-2025 - Save The Children in Roma

Termine per la candidatura: 16 Novembre 2025 Rome Ibrido

POSIZIONE - Institutional Partnership & Funding Leader
DIREZIONE/STRUTTURA National EU Programmes/Quality Methodology & Support
SUPERVISORE- Head of Quality, Methodology & Support
SEDE DI LAVORO – Roma
RESPONSABILITA’ DI GESTIONE - SI
RESPONSABILITA’ DI BUDGET - SI
LIVELLO SAFEGUARDING - 1

LA POSIZIONE
Il/La Institutional Partnership & Funding Leader è una figura senior con responsabilità strategiche nella gestione e allocazione delle opportunità di finanziamento provenienti da fonti istituzionali, corporate e fondazioni, a supporto dei Programmi Nazionali di Save the Children Italia.




L’obiettivo principale della posizione è rafforzare il posizionamento strategico dell’Organizzazione e aumentare i finanziamenti istituzionali per i programmi domestici. Il ruolo prevede inoltre la promozione della collaborazione con stakeholder locali e il supporto allo sviluppo di ecosistemi territoriali sostenibili, favorendo anche la crescita di fondi indiretti.
Il/La Institutional Partnership & Funding Leader si occupa di costruire e consolidare relazioni strategiche con donatori istituzionali a livello locale, nazionale e internazionale, coordinando lo sviluppo di proposte progettuali di qualità in sinergia con le diverse funzioni dell’organizzazione.

PRINCIPALI ATTIVITA’/RESPONSABILITA’

Donor Engagement

Coordina lo sviluppo, l’implementazione e il monitoraggio delle azioni e degli obiettivi di engagement con i donatori istituzionali, per aumentare i finanziamenti e consolidare le relazioni con i principali donatori.
Garantisce,



in collaborazione con i Programmi Nazionali e la Direzione Public Affairs & Institutional Relations, il rafforzamento e la crescita delle relazioni con i partner istituzionali a livello locale e nazionale, partecipando a incontri rilevanti.
Assicura che Save the Children Italia contribuisca a informare e influenzare le politiche e le priorità di investimento dei donatori, in collaborazione con la Direzione Public Affairs & Institutional Relations.
Supporta la partecipazione di Save the Children Italia a processi di co-programmazione.
Supporta lo sviluppo di collaborazioni con diversi stakeholder, tra cui ONG internazionali, Organizzazioni della società civile, partner privati e università.

Proposal Development

Coordina e supporta il team di sviluppo proposte progettuali per la direzione Programmi Nazionali,



la direzione Training & Research, la direzione Public Affairs & Institutional Relations e la direzione Fundraising, Marketing & Brand.
Mappa le opportunità di finanziamento pubblico italiano e definisce la strategia di accesso.
Fornisce supporto tecnico per lo sviluppo di proposte progettuali, collaborando nell’assicurare il rispetto delle procedure interne e delle guidelines del donatore. A tal fine, collabora nell’assicurare che i diversi attori coinvolti (interni ed esterni a Save the Children Italia) si coordinino tra loro nelle fasi chiave rilevanti del processo.
Collabora con l’area MEAL e con gli esperti tematici per garantire la qualità dei progetti.

Funding territoriale o Ecosistemi territoriali





Rafforza il lavoro con le istituzioni locali per favorire percorsi di co-programmazione e coprogettazione con stakeholder dei territori
Affianca partner e soggetti territoriali nell’identificazione di risorse e bandi per sostenere iniziative locali, rafforza reti collaborative e promuove lo sviluppo sostenibile degli ecosistemi territoriali.
Offre formazione e accompagnamento su progettazione, gestione collaborativa, valutazione d’impatto a partner locali e ad altri attori dell’ecosistema territoriale.
Favorisce la costruzione di modelli di sostenibilità economica e istituzionale degli ecosistemi.

Guida strategica del New Business Development per i Programmi Nazionali





Garantisce l’allineamento tra priorità programmatiche e possibilità disponibili per le diverse fonti di finanziamento (istituzionali, corporate e fondazioni).
E’ responsabile dello sviluppo e gestione della strategia di raccolta fondi istituzionali e partnership con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento strategico e la capacità di raccolta fondi di Save the Children Italia.
Coordina il tracciamento e il monitoraggio dei KPI relativi alla performance dell’area di riferimento.
ESPERIENZE E QUALIFICHE
Laurea magistrale in Scienze Politiche, Giurisprudenza o discipline affini (preferenziale).
Madrelingua italiana e ottima conoscenza dell’inglese parlato e scritto.
Ottima padronanza di Office e strumenti digitali principali.
Minimo 10 anni di esperienza in partnership istituzionali e fundraising.




Conoscenza del ciclo di progetto e dei principali donatori istituzionali in Italia ed Europa.
Esperienza di rappresentanza internazionale e coordinamento con ONG/ONU.
Esperienza nella definizione di strategie e negoziazione di partnership istituzionali.
Esperienza in co-programmazione e co-progettazione con istituzioni pubbliche

Saranno valutati come plus:
Esperienza nella finanza innovativa, blended finance e impact investing.
Esperienza passata in assistenza tecnica presso autorità pubbliche nazionali o locali e meccanismi di assegnazione fondi PON/POR e Autorità di Gestione.

SOFT SKILLS

Capacità di organizzare e coordinare carichi di lavoro complessi e strategici.
Esperienza nella gestione di team senior.
Orientamento a soluzioni efficaci e innovative,



con solide capacità analitiche.
Eccellenti doti comunicative e relazionali per influenzare e negoziare con stakeholder interni ed esterni.
Abilità nel costruire e mantenere relazioni strategiche con partner istituzionali, ONG e stakeholder privati.
Capacità di lavorare in contesti dinamici e complessi con focus su risultati misurabili.

ALTRO

Condivisione della missione, visione e valori di Save the Children.
Disponibilità a brevi missioni in Europa o all’estero.

SAFEGUARDING

Save the Children vuole essere un’organizzazione sicura per tutte le persone beneficiarie - minori e adulte - che raggiunge con i propri programmi.



Per questo motivo implementa un sistema di tutela per prevenire qualsiasi rischio di abuso e sfruttamento in loro danno.
Coloro che collaborano a qualunque titolo con Save the Children dovranno dimostrare i più alti standard di comportamento così come indicato nella Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti e nella Policy per la Protezione di beneficiari/e maggiorenni dallo sfruttamento sessuale, l’abuso, le molestie (https://www.savethechildren.it/policies).

LE PERSONE AL CENTRO
Lavorare per una missione come quella di Save the Children è importante.

Crediamo che un’Organizzazione fatta di persone che stanno bene e che hanno passione per il proprio lavoro, è un’Organizzazione innovativa, coesa, agile ed efficiente, che riesce quindi ad essere efficace nel perseguimento dei suoi obiettivi. Per questo cerchiamo sempre di mettere al centro le nostre persone, preservarne il benessere e la motivazione, e valorizzarne le competenze.

Work-life balance

Piano Welfare & Wellbeing

Onboarding strutturato

Apprendimento continuo

Innovazione

Divertimento e socialità

Save the Children è la più importante organizzazione internazionale indipendente che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro.

Ogni giorno mettiamo in campo le nostre diverse professionalità, in Italia e nel resto del mondo, per dare alle bambine e ai bambini l'opportunità di nascere e crescere sani, ricevere un'educazione ed essere protetti.

Entrando a far parte di Save the Children il tuo talento, le tue competenze e la tua esperienza sosterranno la nostra missione.

Trasparenza
Siamo personalmente responsabili nell’utilizzare le nostre risorse in modo efficiente e adottiamo il massimo livello di trasparenza nei confronti dei donatori, dei partner e, più di ogni altro, dei bambini.

Ambizione
Siamo esigenti con noi stessi e con i nostri colleghi, stabiliamo obiettivi ambiziosi e ci impegniamo per migliorare la qualità di tutto ciò che facciamo per i bambini.

Collaborazione
Perseguiamo il rispetto reciproco, valorizziamo le diversità, e lavoriamo con i partner, unendo le forze a livello globale, per migliorare la vita dei bambini.

Creatività
Siamo aperti a nuove idee, ci adoperiamo per il cambiamento, e siamo pronti ad assumerci rischi per sviluppare soluzioni sostenibili per e con i bambini.

Integrità
Lavoriamo aspirando sempre al massimo livello di onestà morale e comportamentale; non compromettiamo mai la nostra reputazione e agiamo sempre nel superiore interesse dei bambini.

Team HR

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO