Pubblica annuncio gratuito

REGIONE LOMBARDIA - SELEZIONE CONTRATTO DI APPRENDISTATO - PROFILO A) SPECIALISTA IN COMUNICAZI[...]

Pubblicato il 10-05-2026 - Dipartimento della Funzione Pubblica in Romano di Lombardia

PROFILO A

Esperienza, qualifiche e soft skill: possiede tutti i requisiti per avere successo in questa opportunità? Lo scopra qui sotto.
Specialista in Comunicazione
con particolare riferimento alla tematica ambientale

Numero posti: 1

Sede di lavoro: Milano

Titolo di studio

-

- LM-19 Informazione e sistemi editoriali

- LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità.

- LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione

- LM-92 Teorie della comunicazione

Direzione assegnazione

Direzione Generale

Atmosfera e Clima

Attività

-

- Supporto alla definizione delle linee strategiche della comunicazione per la Direzione Generale in linea con il Piano di Comunicazione Regionale.





- Supporto alla definizione e attuazione del piano annuale di comunicazione esterna e interna della Direzione Generale in raccordo con le funzioni trasversali e le strutture di Direzione e in attuazione delle linee guida regionali.

- Contribuire alla redazione di testi e materiali utili all’implementazione della strategia di comunicazione istituzionale (es. position paper, statement, briefing doc a uso interno, presentazioni per meeting ed eventi, pagine del sito istituzionale, ecc.).

- Supporto al coordinamento delle Agenzie di Comunicazione Regionale: indirizzare e supervisionare il lavoro di eventuali risorse esterne di supporto a specifici ambiti della comunicazione istituzionale.

- Monitoraggio e presidio degli adempimenti normativi in materia di comunicazione istituzionale e acquisto di spazi pubblicitari in attuazione di quanto disposto dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), e coordinamento delle strutture per la rendicontazione dei progetti di comunicazione.





- Supporto alla ideazione di campagne social della Direzione.

Percorso di formazione

Minimo 60 ore/anno, di cui:

-

- almeno 30 ore in ambito Pubblica Amministrazione;

- almeno 30 ore in materie specifiche della posizione, anche tramite attività esterne a Regione Lombardia.

Prova scritta

+

Colloquio orale

-

- Conoscenza della Legge 150/2000 (disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni);

- Conoscenza della Legge regionale n. 9 del 13 febbraio1990 (disciplina delle pubblicazioni e delle iniziative di comunicazione ed informazione della Regione Lombardia);

- Privacy (GDPR): la gestione dei dati sensibili nella comunicazione istituzionale. xlwpduy





In caso di superamento della prova scritta, è previsto un colloquio orale finalizzato all’analisi delle conoscenze base delle tematiche oggetto della prova scritta e alla verifica delle capacità attitudinali-comportamentali.

#J-18808-Ljbffr

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO