Subcontractor Compliance Specialist
Pubblicato il 01-08-2026 - Altro in Italia
TSG ITALIA opera in un contesto strutturato ed in costante evoluzione, con una crescente attenzione alla qualità dei processi, alla compliance normativa e alla gestione strutturata dei fornitori.
Per supportare questo percorso di sviluppo e rafforzare la governance dei subappalti, siamo alla ricerca di un/una Subcontractor Compliance Specialist che sarà responsabile della gestione della regolarità e conformità dei subappaltatori, assicurando che tutti i fornitori coinvolti nelle attività operative di TSG ITALIA siano qualificati, conformi alle normative vigenti e correttamente contrattualizzati.
Il ruolo opera in stretto coordinamento con le funzioni Acquisti, Legale, Operations e Amministrazione, contribuendo alla mitigazione dei rischi e alla governance dei processi di subappalto.
Responsabilità principali
Gestione del processo di scouting, qualifica e mantenimento dei subappaltatori
Verifica e controllo della regolarità documentale dei fornitori:
documentazione societaria
certificazioni assicurative, previdenziali e fiscali
requisiti tecnico-professionali
Tenuta e aggiornamento dell'albo subappaltatori
Redazione e gestione dei contratti di subappalto, sulla base dei modelli aziendali
Supporto alla negoziazione delle clausole contrattuali, in collaborazione con le funzioni interne competenti
Monitoraggio continuo della conformità contrattuale e normativa dei subappaltatori
Attività di auditing e rivalutazione periodica dell'idoneità tecnica, economica e giuridica dei fornitori
Coordinamento con le altre funzioni aziendali coinvolte nei processi di acquisto e affidamento lavori
Contributo al miglioramento dei processi interni di compliance dei subappalti
Requisiti
Laurea triennale in:
Giurisprudenza
Economia
Ingegneria Gestionale
Buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1)
Ottima dimestichezza con gli strumenti informatici, in particolare Excel
Conoscenza di base delle normative applicabili ai contratti di subappalto (non è richiesta la creazione di n
