Senior Process Engineer

01 ago - Italia
agap2 Italia

Senior Process Consultant – Combined Cycle Power Plants
Cerchiamo Ingegnere di Processo Senior con una profondità tecnica eccezionale, specificamente focalizzato sull'ottimizzazione, il dimensionamento e l'ingegnerizzazione di cicli combinati (CCGT) per la produzione di energia elettrica, vapore e teleriscaldamento.
In qualità di Consulente Esperto, la figura non si limiterà alla progettazione tecnica pura, ma agirà come pivot strategico attraverso analisi di Value Engineering, garantendo il perfetto bilanciamento tra performance termodinamiche, affidabilità impiantistica, sicurezza e ottimizzazione dei costi (CAPEX/OPEX) in accordo con i requisiti del cliente.
Competenze Tecniche: Ingegneria di Processo e Bilanci Termodinamici
- Modellazione e Simulazione: Capacità di redigere e validare bilanci di materia ed energia (M&EB;) in assetto stazionario e transitorio, utilizzando software di simulazione avanzati (es. Thermoflow/GT PRO/STEAM PRO, Aspen Plus, HYSYS).
- Ottimizzazione del Ciclo Termodinamico:



Configurazione e ottimizzazione di cicli a vapore a più livelli di pressione (con o senza risurriscaldamento), ottimizzazione delle temperature di approccio degli HRSG (Heat Recovery Steam Generator) e dei condensatori.

Dimensionamento e Specifiche Apparecchiature
- Dimensionamento di Processo: Calcolo fluidodinamico e termico per il dimensionamento e la specifica di:
- Generatori di vapore a recupero (HRSG).
- Turbine a gas e vapore (corpi AP/MP/BP, sistemi di bypass).
- Condensatori (ad aria/ACC o ad acqua) e sistemi di vuoto.
- Ciclo rigenerativo (degasatori, preriscaldatori, pompe alimento).
- Sistemi di separazione e ritorno condense
- Torri evaporative
- Data Sheet e Specifiche: Redazione di specifiche tecniche d'acquisto e fogli dati di processo per i vendor delle apparecchiature critiche.

Controllo, Funzionamento e Sicurezza di Processo
- Filosofie di Controllo e Operatività: Definizione delle logiche di funzionamento dell'intero impianto (avviamenti a freddo/

131- Corso di amministrazione del personale in azienda, paghe e contributi - per destinatari di AssegnoVERONA

06 ago - Sommacampagna
PENTA FORMAZIONE

106387 - It Manager

06 ago - Bresso
ETJCA

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per senior process engineer / italia

105917 - Carrellista

06 ago - Creazzo
Ali S. P. A

102929 - Addetto Alla Logistica - €28.000 All'Anno

06 ago - Vicenza
Adecco Italia