Senior DevOps Architect
Pubblicato il 01-08-2026 - Lynx in Italia
Il Gruppo Lynx è specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni software presente in Italia, Spagna e America Latina con oltre 2.000 risorse ed è da anni partner di primarie realtà internazionali in molti settori di mercato, fra i quali Finance, Energy e Insurance.
I contesti che ci vedono protagonisti sul mercato sono caratterizzati da una robusto componente innovativa, come ad esempio l’uso di metodologie quali DevOps, Agile e tecnologie Microservizi, front-end web innovativi, Big Data, Machine Learning, Intelligenza Artificiale e Cyber Security.
Per importanti progetti in ambito bancario/ assicurativo/energy stiamo ricercando il profilo di un/una Architect WSO2 .
La figura ricercata opererà in contesti enterprise ad alta complessità, con responsabilità sulla progettazione e governance di piattaforme di integrazione, API Management e Identity & Access Management.
Il ruolo prevede collaborazione trasversale tra team applicativi, infrastrutturali e DevOps, con forte impatto sulla digital evolution e sull’adozione di paradigmi moderni quali API Economy,
microservizi e AI Integration.
Si cerca una figura Senior per un ruolo ibrido nell’area Integration, API Architecture e Identity Management.
L’architect WSO2 lavora in contesti enterprise complessi, con responsabilità sulla progettazione di piattaforme di integrazione, API Management e IAM, collaborando trasversalmente con team applicativi, infrastrutturali e DevOps.
Definizione di architetture di integrazione basate su prodotti WSO2 (API Manager, Micro Integrator, Identity Server)
Progettazione di API enterprise, servizi REST/SOAP, integrazioni event-driven e workflow
Governance del ciclo di vita delle API e strategie di sicurezza (OAuth2, OIDC, SAML2, JWT)
Definizione di pipeline CI/CD e deployment su ambienti containerizzati
Mentoring di figure junior/mid e gestione degli stakeholder
Stack tecnico richiesto Kubernetes/OpenShift, Kafka/JMS, OAuth2/OIDC/SAML2, Terraform,
Prometheus/Grafana/ELK, Java/Pyt
