Excellence Manager
Pubblicato il 31-07-2026 - Bonduelle in Bardi
Luogo: San Paolo d'Argon Bergamo, BG, IT, *****
Società: Bonduelle
Chi siamo
Fondata nel ****, Bonduelle è oggi il leader mondiale nelle verdure e lavora ogni giorno per ispirare il cambiamento verso un'alimentazione sempre più vegetale, contribuendo al benessere delle persone e alla salute del pianeta.
In Italia siamo presenti con due stabilimenti produttivi (San Paolo d'Argon e Battipaglia) e oltre 400 collaboratori che condividono una visione comune fatta di sostenibilità, innovazione e attenzione alle persone.
Siamo un'azienda B Corp*, certificata anche per la Parità di Genere, e promuoviamo un ambiente di lavoro inclusivo, responsabile e orientato allo sviluppo professionale, dove ciascuna persona può contribuire in modo concreto al futuro dell'alimentazione.
*NOTA SULLA CERTIFICAZIONE
La "Certificazione B Corporation" è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment ("BIA") e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.
Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. ******** o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. *********. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.
All'interno della Direzione Industria stiamo cercando un/una Excellence Manager.
L'Excellence Manager è membro del Comitato di Direzione industriale Italia e riporta gerarchicamente al Direttore Industria Italia.
Guida e supporta i siti di San Paolo e di Battipaglia verso il percorso di miglioramento continuo e di eccellenza. Definisce ed implementa le attività del Programma di "Excellence" per aumentare le prestazioni complessive dei siti.
Propone e attua le necessarie modifiche per aumentare l'efficienza delle diverse aree e funzioni degli stabilimenti e per coinvolgere le persone, sia in termini di ingaggio che di competenze.
Sviluppa e condivide in Codir l'andamento del Master Plan (OMP) delle fabbriche.
È responsabile della condivisione del Master Plan a tutti i livelli dell'organizzazione attraverso l'attuazione di review della performance con le squadre di fabbrica.
Evidenzia i fattori determinanti che guidano le performance e suggerisce azioni correttive dove necessario.
Comunica lo stato di avanzamento del percorso di miglioramento, le azioni svolte e i successi ottenuti a team all'organizzazione.
Partecipa attivamente al network Excellence della BU Europa condividendo buone pratiche, successi ed esperienze.
Sostiene l'implementazione del programma di eccellenza nei siti italiani.
Coordina e monitora i progetti (es: 5S, SMED, 6 SIGMA, KAIZEN, TPM, ecc.) in linea con il Master Plan dei siti.
Coordina funzionalmente i gli excelencemanagers di stabilimento.
È coach e facilitatore per i vari dipartimenti di sito nell'attuazione del programma Excellence.
Avvia il processo di costruzione degli standard Excellence dei siti produttivi italiani (co-costruzione con le parti interessate).
Identifica i corretti strumenti di analisi delle prestazioni e di Problem Solving necessari ai siti.
Contribuisce al cambiamento della cultura, sempre più orientata verso l'eccellenza, garantendo il coinvolgimento dei dipendenti.
Garantisce vari livelli di formazione di tutti i colleghi. (es: Green e Yellow Belt)
È Coach dei leader di progetto su approccio e metodologia.
Rispetta e applica le procedure e le Best Practices interne dei siti.
Si interfaccia con il Team di Excellence europeo.
Porta la sua esperienza della metodologia Lean (minimo Green Belt) ed è Coach di progetti DMAIC nei siti produttivi e nelle altre unità del gruppo.
Crediamo fermamente nei valori dell'inclusività, della parità di genere e della non-discriminazione ed integrazione all'interno dei contesti sia aziendali che sociali.
Bonduelle si impegna infatti a creare un contesto di lavoro diversificato e inclusivo. Valorizziamo la diversità e non discriminiamo in base a età, colore, disabilità, genere, stato civile, nazionalità, etnia, religione, orientamento sessuale o qualsiasi altra caratteristica.
#J-*****-Ljbffr
