Test Architect (Rif. 1158)

31 lug - Lazio
EgoValeo | Tech Head Hunting

ppPer una primaria compagnia assicurativa, impegnata in un percorso di evoluzione dei propri processi digitali e di rafforzamento della qualità del software, si ricerca un/una bTest Architect – Test Governance Automation /b.
La figura contribuirà alla definizione di un modello di testing strutturato e scalabile, estendendolo progressivamente ai diversi ambiti applicativi aziendali.
/p pLa risorsa sarà inserita nell'area IT e riporterà al responsabile della funzione, collaborando con specialisti funzionali interni, referenti applicativi e partner tecnologici esterni.
/p h3Attività principali: /h3 ul liDefinire la strategia, le metodologie e gli standard di testing da applicare alle diverse applicazioni aziendali.
/li liProgettare un modello di test governance scalabile, estendendo progressivamente il perimetro a tutti gli applicativi aziendali.
/li liAnalizzare i requisiti progettuali e applicativi, identificando gli scenari di test, i livelli di copertura e le priorità di automazione.
/li liGovernare i fornitori esterni incaricati della progettazione, dello sviluppo e dell'esecuzione dei test, verificando qualità, avanzamento e coerenza delle attività.
/li liSupportare l'evoluzione dei test automatici, individuando strumenti, framework e soluzioni tecniche adeguati alle differenti architetture applicative.
/li liCollaborare con specialisti funzionali, team di sviluppo e referenti IT per garantire la corretta gestione del ciclo di testing e il rilascio protetto delle soluzioni.
/li liDefinire metriche, report e criteri di accettazione per monitorare copertura, risultati, anomalie e rischi residui prima del passaggio in produzione.
/li /ul h3Requisiti richiesti: /h3 ul liEsperienza nell'ambito del software testing, maturata in ruoli di leadership tecnica in ambito testing.
/li liConoscenza approfondita del ciclo di vita del testing, delle metodologie di test e dei processi di quality assurance.




/li liEsperienza nella definizione di strategie di test e nella progettazione di piani di testing per sistemi applicativi complessi.
/li liSolida conoscenza dei test automatici e dei principali framework di automazione, preferibilmente Selenium o strumenti analoghi.
/li liEsperienza nel testing di applicazioni web, API, servizi e architetture distribuite o a microservizi.
/li liCapacità di gestire tecnicamente fornitori e partner esterni, verificando deliverable, copertura dei test e qualità delle soluzioni realizzate.
/li liLaurea, preferibilmente in Informatica, Ingegneria, discipline STEM o formazione equivalente.
/li liConoscenza della lingua inglese /li /ul h3Requisiti preferenziali: /h3 ul liEsperienza nel settore assicurativo e conoscenza dei processi relativi a portafoglio, polizze o gestione sinistri.
/li liFamiliarità con ambienti applicativi basati su Java, React, servizi API e microservizi.
/li liConoscenza di sistemi legacy, tecnologie MicroFocus, database DB2 e stored procedure.
/li liEsperienza nella costruzione o nell'evoluzione di un servizio centralizzato di testing.
/li liConoscenza di strumenti di test management, defect management e integrazione con pipeline CI/CD.
/li liPossesso di certificazioni in ambito software testing, come ISTQB o equivalenti.
/li /ul pCompletano il profilo autorevolezza tecnica, capacità di dialogare con interlocutori funzionali e tecnologici, attitudine al problem solving, orientamento alla qualità, capacità decisionale e una comunicazione efficace nella gestione degli stakeholder.
/p pbSede di lavoro: /b Roma /p pbRange retributivo annuo previsto: /b*************** euro, in funzione del livello di autonomia, seniority tecnica e ampiezza delle responsabilità.
/p pL'offerta è rivolta a tutte le persone, nel rispetto del D.Lgs.
******** e dei D.Lgs.
******** e ********.
/p pI dati personali sono trattati ai sensi del Reg.
UE ******** (GDPR).
Informativa privacy /p /p #J-*****-Ljbffr

Aiuti per donna disabile

08 ago - Carini
Mary

Tirocinio retribuito

08 ago - Melegnano
Sicurezza e Gestioni

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per test architect (rif. 1158) / lazio

Personal trainer

08 ago - Napoli
Ilaria

LAVORO a MILANO (Zona Bocconi):

08 ago - Milano
dalia2