Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per business analyst / reggio emilia

Business Analyst

Pubblicato il 03-08-2026 - REF in Reggio Emilia

REF è una società di consulenza che opera nel campo dei settori regolamentati, focalizzando l'attività sui Servizi Pubblici Locali regolati dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Contesto - ARERA (in particolare il servizio idrico e il servizio di gestione dei rifiuti), offrendo servizi di consulenza e assistenza a:

Tutte le competenze, le qualifiche e l'esperienza necessarie per un candidato di successo sono elencate nella seguente descrizione.

- Gestori dei servizi, per le attività di predisposizione di piani industriali e valutazioni d'azienda e di investimenti;
- Enti pubblici (Enti di Ambito, Comuni, ... ) per le attività di sviluppo dei sistemi di regolamentazione, controllo gestionale degli operatori industriali, piani di ambito;
- Banche e Fondi di Investimento, per le attività di advisory, su operazioni strutturate di finanziamento e acquisizione.

Siamo un team di esperti che coniuga un'elevata competenza specialistica con una forte multidisciplinarità, in grado di affrontare e risolvere problematiche industriali, tecnico-gestionali, regolamentari, economiche e finanziarie in differenti contesti operativi.

Chi cerchiamo

Stiamo cercando una nuova risorsa, dinamica e disposta a crescere professionalmente, per supportare il "Team Rifiuti" nelle seguenti attività :

- predisposizioni tariffarie dei servizi di igiene urbana ai sensi della metodologia ARERA;
- implementazione di contabilità regolatoria sulla base dei dati di bilancio;
- sviluppo di benchmark di settore (indicatori eco-fin, costi unitari di gestione, ...);




- focus di approfondimento su tematiche di settore;
- predisposizione di reportistica e presentazioni per i clienti;
- pianificazioni economico-finanziarie ai fini tariffari e di planning industriale;
- analisi e elaborazioni di dati per Due Diligence di progetti/piani industriali in operazioni strutturate di finanziamento.

Potrai sviluppare competenze specialistiche nei settori regolati da ARERA, con particolare riferimento al servizio di gestione dei rifiuti. Entrerai a far parte di un ambiente di lavoro dinamico, dove avrai l'opportunità di applicare e valorizzare il tuo know-how. Sarai coinvolto in progetti diversificati che ti permetteranno di ampliare il tuo bagaglio di competenze, approfondendo ulteriormente la tua expertise nel settore delle Utility.

Requisiti

- Laurea, preferibilmente magistrale, in Economia;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel, Word e Power Point;
- Esperienza lavorativa di almeno 2-3 anni in attività legate al controllo di gestione, o contabilità, o analisi dati di bilancio e simili;
- La conoscenza anche minima del settore rifiuti e/o della regolazione costituirà un elemento preferenziale nella valutazione;
- Capacità di analisi, precisione, proattività e orientamento al risultato completano il profilo.

Sede di lavoro e Inquadramento

La sede di lavoro sarà a Bologna.

L'inquadramento e il tipo di contratto saranno valutati in funzione dell'esperienza lavorativa del candidato. xysqume Possibilità di smart working prevalente.

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Responsabile del personale in cantiere
2026-08-09 09:40:11 - Idroclima Service di Pastore Alessandro - San Marco Evangelista
Persona con capacità organizzative di squadre di Lavoro capace di gestire personale in cantiere e gestire le forniture ( settore impiantistico) [...]
Persona o coppia per cura casa e giardino
2026-08-09 09:39:19 - Tim Kollmann - Fossombrone
Cerchiamo una persona (o una coppia) per la nostra casa nei dintorni di Isola di Fano Cerchiamo qualcuno di affidabile che possa occuparsi regolarmente della nostra casa: giardino, pulizia, piccole riparazioni e [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per business analyst / reggio emilia

Collaboratore
2026-08-09 09:39:04 - Cristina - Livorno
Ho bisogno di aiuto in campagna a Livorno, Castellaccio, in fattoria didattica, con tante piante ed animali, pulire, annaffiare, riparare recinti, costruire rifugi di legno, tingere, siamo un'associazione e diamo un [...]
BadanteTrieste
2026-08-09 09:38:49 - giuseppina - Trieste
Famiglia privata cerca un'assistente personale full-time - di genere femminile - per assistenza a giovane donna non autosufficiente a Trieste, in zona Ponte Rosso. Mansioni principali: Supporto nelle attività q [...]