Operatore/Trice Sociale
Pubblicato il 03-08-2026 - Farsi Prossimo ODV in Brisighella
Operatore/Operatrice Sociale – Progetto di Prima Accoglienza
Farsi Prossimo ODV, organizzazione del Terzo Settore attiva dal **** nel territorio della Romagna Faentina nella promozione dell'accoglienza, dell'inclusione sociale e dell'integrazione delle persone in situazione di fragilità, ricerca un/unaOperatore/Operatrice Sociale con esperienza.
La figura selezionata opererà all'interno delprogetto di Prima Accoglienza promosso da Caritas Italiana, nell'ambito deiProgrammi di Corridoi Umanitari, accompagnando persone e nuclei familiari nel percorso di inserimento e autonomia sul territorio.
La sede di lavoro sarà presso Fognano, nel Comune di Brisighella (RA)
L'assunzione sarà a tempo parziale e determinato - CCNL Commercio.
Orario: 20h settimanali dal lunedì al venerdì
Principali mansioni
La risorsa si occuperà di:
predisporre e monitorare i progetti individualizzati di accoglienza e integrazione;
accompagnare i beneficiari nell'accesso ai servizi sanitari, scolastici, sociali e amministrativi del territorio;
svolgere attività di orientamento, ascolto e supporto socio-educativo;
favorire l'inclusione abitativa, lavorativa e sociale delle persone accolte;
collaborare con la rete territoriale composta da enti pubblici, servizi sociali, scuole, associazioni e volontari;
organizzare e partecipare a incontri di équipe, monitoraggio e verifica dei percorsi;
supportare l'organizzazione di attività di socializzazione, cittadinanza attiva e integrazione rivolte ai beneficiari;
collaborare con il coordinatore e la rete di volontari del progetto nella gestione delle attività quotidiane e nella programmazione degli interventi
Requisiti richiesti
Laurea in Servizio Sociale, Educazione Qualificato, Scienze dell'Educazione, Sociologia, Psicologia o discipline affini;
esperienza maturata nell'ambito dell'accoglienza, dell'inclusione sociale o della tutela di persone migranti e/o in condizioni di vulnerabilità;
capacità di lavorare in équipe multidisciplinare e in rete con i servizi territoriali;
buone competenze organizzative e relazionali;
autonomia nella gestione delle attività e nella redazione della documentazione di progetto;
patente B e disponibilità agli spostamenti sul territorio.
Costituiscono titolo preferenziale la conoscenza della normativa relativa ai percorsi di accoglienza dei cittadini stranieri, l'esperienza in progetti finanziati e la conoscenza della lingua inglese e/o di altre lingue straniere.
#J-*****-Ljbffr
