Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per responsabile ufficio tecnico e industrializzazione / bologna

Responsabile Ufficio Tecnico E Industrializzazione

Pubblicato il 03-08-2026 - Altro in Bologna

Categoria: Industrial / Manufacturing
Luogo di lavoro: Bologna
Responsabile Ufficio Tecnico e Industrializzazione - Provincia Bologna
Produzione di sistemi di fissaggio e particolari speciali
Il ruolo
La risorsa inserita riporterà direttamente al Direttore Operations e avrà la responsabilità di coordinare le attività dell'Ufficio Tecnico, composto attualmente da due risorse junior, garantendo il corretto sviluppo tecnico delle nuove commesse e la loro industrializzazione. La posizione richiede una presenza costante in produzione e un confronto quotidiano con reparto stampaggio, qualità e operations. La figura ideale è in grado di partire dal disegno del particolare finito, valutarne la fattibilità, definire il ciclo di stampaggio, individuare la macchina più idonea e progettare le attrezzature necessarie fino all'avviamento della produzione.
Principali responsabilità
Coordinare le attività operative dell'Ufficio Tecnico.
Analizzare la fattibilità tecnica delle richieste cliente e individuare eventuali criticità produttive.
Realizzare i disegni esecutivi dei particolari da sottoporre ad approvazione.
Definire il ciclo produttivo più idoneo per la realizzazione del prodotto.
Trasformare il disegno del componente finito in un processo industriale di stampaggio partendo dal materiale grezzo.
Definire diametro del filo, volumi, passaggi intermedi e sequenza delle operazioni necessarie alla realizzazione del particolare.
Individuare la macchina più idonea alla produzione in funzione delle caratteristiche del prodotto e del numero di stazioni richieste.
Analizzare la deformabilità del materiale e definire le corrette fasi di formatura per garantire producibilità e qualità del componente.
Progettare matrici, punzoni e attrezzature necessarie alla produzione, definendone le caratteristiche tecniche e le modalità di realizzazione.
Gestire il rapporto con fornitori esterni per la produzione di attrezzature e componenti speciali.




Gestire l'avanzamento delle nuove commesse dal lancio fino alla produzione di serie.
Supportare la produzione durante le fasi di avviamento, campionatura e industrializzazione.
Affiancare capi turno e stampatori nella risoluzione delle problematiche tecniche e qualitative emerse durante la produzione.
Gestire e mantenere le anagrafiche tecniche di prodotto.
Collaborare con Operations, Produzione e Qualità per garantire il raggiungimento degli obiettivi di costo, qualità e tempi di consegna.
Seguire direttamente sul campo l'avvio delle nuove produzioni verificando che quanto progettato risponda alle esigenze produttive e qualitative.
Requisiti
Esperienza in aziende operanti nel settore della viteria, bulloneria, sistemi di fissaggio o stampaggio di componenti metallici.Conoscenza dei processi produttivi legati alla realizzazione di sistemi di fissaggio e componenti metallici.Capacità di analizzare la fattibilità tecnica di un componente partendo dal disegno del pezzo finito.Esperienza nella definizione del ciclo di stampaggio e delle relative fasi produttive.Conoscenza delle logiche di deformazione plastica dei materiali impiegati nei processi di formatura dei metalli.Esperienza nella progettazione di matrici, punzoni e attrezzature per stampaggio.Ottima capacità di lettura del disegno tecnico.Conoscenza di SolidWorks.Robusto orientamento alla risoluzione dei problemi.Disponibilità a trascorrere una parte significativa del tempo in produzione.Attitudine pratica e forte orientamento al risultato.Cerchiamo una persona pragmatica, operativa e curiosa, che abbia piacere a seguire il prodotto direttamente in officina.La figura ideale non si limita alla progettazione CAD ma segue l'intero ciclo di industrializzazione, verificando sul campo il funzionamento delle soluzioni progettate e collaborando quotidianamente con produzione, capi turno e stampatori.È fondamentale la volontà di vivere la produzione da vicino, comprendendo le problematiche di processo e contribuendo attivamente alla loro risoluzione.
#J-*****-Ljbffr

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
BU Risk Management Analyst at Hitachi Rail
2026-08-18 06:50:49 - Hitachi Rail - Milano
Job ID: R Si candidi (facendo clic sul pulsante apposito) dopo aver controllato tutte le informazioni di lavoro riportate di seguito. Date Posted: Company Name: HITACHI ENERGY ITALY S.P.A. Profession (Job C [...]
Progettista Meccanico Senior
2026-08-18 06:50:42 - Fives - Boretto
Descrizione del lavoro e Compiti Fives OTO Spa è un’azienda leader specializzata nella progettazione, costruzione ed installazione di linee complete per la produzione di tubi saldati, con oltre 1400 impianti ins [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per responsabile ufficio tecnico e industrializzazione / bologna

Project Engineer Fotovoltaico – Smart Working Settimanale
2026-08-18 06:50:41 - REDEN - Roma
REDEN cerca un PROJECT ENGINEER (F/M) da inserire nel team Construction Italia a Roma. Controlli attentamente tutta la documentazione richiesta per la candidatura prima di fare clic sul pulsante apposito in fondo [...]
Global Category Lead: Aluminium Profiles & Tubes
2026-08-18 06:50:40 - Dormakaba - Milano
dormakaba in Milan is seeking a seasoned Global Category Manager to own the Metal Profiles and Tubes category, leading strategic sourcing, tenders, and stakeholder collaboration across regions. Per una comprension [...]