Cyber Security Specialist (Blue Team)

03 ago - Italia
Fire - Consulting & Credit Management

Nel Gruppo Fire la sicurezza informatica è un fattore strategico per il nostro business, operiamo in un contesto tecnologico ibrido, con infrastruttura Active Directory on-premises integrata con Microsoft Entra ID / Azure, e affrontiamo quotidianamente le sfide poste da framework e normative quali NIS2, GDPR e ISO 27001.

Cerchiamo un Cyber Security Specialist (Blue Team di livello Junior) con almeno 3 anni di esperienza, capace di operare sia sul piano operativo sia su quello della governance della sicurezza, lavorando a stretto contatto con il CISO.

Di cosa ti occuperai:

- Gestione delle attività di Detection & Response, attraverso il monitoraggio degli alert SIEM (Splunk), il triage, l'escalation e le indagini forensi su endpoint Windows.
- Gestione della sicurezza delle identità privilegiate in ambienti on-premises ed Entra ID, con integrazione di soluzioni PAM e revisione delle Conditional Access Policy.
- Attività di Threat Intelligence, con analisi e contestualizzazione delle minacce emergenti, gruppi ransomware/APT e produzione di report operativi.
- Gestione del processo di Vulnerability Management mediante Nessus, con prioritizzazione basata sul rischio.
- Sviluppo di attività di Security Automation, monitoraggio dei KRI, posture assessment e remediation scripting.
- Supporto alle attività di Compliance & Governance, contribuendo al mantenimento della certificazione ISO 27001,



alla mappatura dei controlli NIST CSF 2.0 e alla predisposizione delle evidenze per audit NIS2 e GDPR.
- Verifica dell'adozione delle misure di hardening secondo i CIS Benchmarks.
- Redazione di comunicazioni tecniche e policy rivolte agli utenti e all'Help Desk.
- Coordinamento di esercitazioni di Red Teaming, Vulnerability Assessment e Penetration Test, con validazione dei risultati e definizione degli action plan.
- Analisi di segnalazioni di minacce, email e allegati tramite ANY.RUN.

Costituiscono un plus

- Esperienza in settori regolamentati (Finance, Healthcare, Utilities).
- Esperienza con Agentic Security Automation (Claude API, integrazione LLM).
- Esperienza con strumenti di Workflow Automation (n8n).

Se vuoi entrare a far parte di un contesto in forte evoluzione e contribuire direttamente alla crescita della maturità cyber dell'organizzazione, inviaci la tua candidatura.

L'inquadramento sarà valutato in funzione della seniority e all'interno di una RAL tra i 27 e 30 k.

"L'impegno di Fire Group è creare un atmosfera di lavoro inclusivo, in cui tutti si sentano al sicuro e valorizzati.

Accettiamo e rispettiamo ogni persona per ciò che è, promuovendo la collaborazione e l'unità, senza distinzioni di età, sesso, orientamento sessuale, gravidanza, religione o abilità"

#Cyber

Security #Blue

Team #SOC #Information

Security #NIS2 #ISO27001 #Microsoft

Entra #Splunk #Cyber

Jobs #Hiring #Messina

Aiuti per donna disabile

08 ago - Carini
Mary

Tirocinio retribuito

08 ago - Melegnano
Sicurezza e Gestioni

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per cyber security specialist (blue team) / italia

Personal trainer

08 ago - Napoli
Ilaria

LAVORO a MILANO (Zona Bocconi):

08 ago - Milano
dalia2