Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per head of operations / acerra

Head Of Operations

Pubblicato il 02-08-2026 - Iveco Group in Acerra

Questa posizione è in Iveco Group Il processo di selezione sarà interamente gestito Iveco Group.
-- Operations Manager Coelmo S.p.A. è un'azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di Gruppi Elettrogeni Industriali e Marini e Cogeneratori, fondata nel ****.
L'azienda opera in Italia, in Europa, in Medio Oriente, Africa ed America del Sud.
Siamo alla ricerca di un Operations Manager : la figura ha la responsabilità di guidare, coordinare e ottimizzare i processi operativi e produttivi dell'azienda, con l'obiettivo di migliorare efficienza, produttività, qualità, tempi di attraversamento e marginalità industriale.
La figura dovrà analizzare l'attuale organizzazione produttiva, revisionare i processi esistenti, implementare metodologie e strumenti di Lean Manufacturing e monitorare costantemente le performance attraverso KPI strutturati.
Il ruolo riporta direttamente alla direzione generale/ azionisti e rappresenta una funzione chiave nel percorso di crescita, industrializzazione e miglioramento continuo dell'azienda.
Settore: Metalmeccanico Riporta a: Direzione Generale / Azionisti Collabora con: Produzione, Ingegneria, Supply Chain, Qualità, PMO, Amministrazione, Magazzino Responsabilità principali Analizzare, mappare, formalizzare e revisionare i processi produttivi, individuando inefficienze, sprechi, colli di bottiglia e aree di miglioramento.
Progettare e implementare metodologie di Lean Manufacturing, tra cui 5S, Kaizen, Value Stream Mapping, SMED, standard work, visual management e problem solving strutturato.
Definire, aggiornare e monitorare procedure operative, standard di processo, istruzioni di lavoro e flussi produttivi.
Coordinare i reparti produttivi, garantendo il rispetto degli obiettivi di tempi, costi, qualità, sicurezza e livelli di servizio.
Supervisionare la pianificazione della produzione, l'avanzamento lavori, la logistica interna, la manutenzione e la gestione delle risorse operative.
Collaborare con le funzioni Qualità, Acquisti, Ufficio Tecnico, Pianificazione, Manutenzione e Logistica per assicurare continuità, fluidità ed efficienza del flusso produttivo.
Introdurre e mantenere sistemi di monitoraggio delle performance operative, predisponendo reportistica periodica verso la Direzione.
Promuovere una cultura aziendale orientata al miglioramento continuo, alla standardizzazione dei processi e alla responsabilizzazione dei team.




Gestire progetti di efficientamento industriale finalizzati alla riduzione dei costi, all'aumento della capacità produttiva e al miglioramento del servizio al cliente.
Supportare la Direzione nella valutazione di investimenti produttivi, layout di stabilimento, automazioni, attrezzature e nuove tecnologie.
Garantire il rispetto delle normative in materia di sicurezza, qualità e ambiente, in collaborazione con le funzioni aziendali competenti.
Requisiti richiesti Formazione Laurea in Ingegneria Meccanica, Gestionale, Industriale o cultura tecnica equivalente.
Solida esperienza in ruoli di Operations, Produzione, Industrializzazione, Continuous Improvement o Plant Management.
Provenienza preferenziale da aziende metalmeccaniche, manifatturiere o industriali complesse.
Conoscenza approfondita dei processi produttivi industriali e delle logiche di gestione della produzione.
Comprovata esperienza nell'applicazione di metodologie Lean Manufacturing.
Capacità di definire, monitorare e interpretare KPI industriali.
Buona conoscenza di sistemi ERP/MRP e strumenti digitali per la pianificazione e il controllo della produzione.
Capacità di gestione di team operativi e di coordinamento interfunzionale.
Forte orientamento al risultato, al miglioramento continuo e alla risoluzione dei problemi.
Esperienza Esperienza di almeno 5–8 anni in ambito operations, produzione o miglioramento continuo.
Esperienza nella gestione diretta di reparti produttivi, capi reparto, capi turno o team operativi.
Esperienza nella revisione e ottimizzazione di processi produttivi in contesti industriali.
Esperienza nell'introduzione o consolidamento di strumenti Lean Manufacturing.
Esperienza nella gestione di progetti di trasformazione operativa, efficientamento industriale o riorganizzazione produttiva.
Preferibile esperienza in aziende metalmeccaniche con produzione su commessa, piccoli/medi lotti, lavorazioni meccaniche, carpenteria, saldatura, assemblaggio o processi affini.
Competenze tecniche Conoscenza dei principi e degli strumenti di Lean Manufacturing.




Capacità di mappatura dei processi e analisi dei flussi produttivi.
Conoscenza di strumenti quali 5S, Kaizen, Value Stream Mapping, SMED, standard work, visual management, root cause analysis, PDCA, A3 problem solving.
Capacità di analisi dei dati produttivi e definizione di dashboard operative.
Conoscenza di KPI industriali quali OEE, lead time, produttività, efficienza, scarti, rilavorazioni, puntualità di consegna e saturazione degli impianti.
Conoscenza dei sistemi ERP/MRP e dei processi di pianificazione e controllo produzione.
Competenze in ambito layout produttivo, flussi logistici interni, bilanciamento carichi e gestione capacità produttiva.
Conoscenza delle logiche di manutenzione preventiva e miglioramento dell'affidabilità degli impianti.
Familiarità con sistemi qualità ISO **** e normative in materia di sicurezza sul lavoro.
Preferibile conoscenza di sistemi MES, raccolta dati di produzione e strumenti di digitalizzazione industriale.
Competenze manageriali e soft skill Leadership autorevole e orientata al risultato.
Resistente capacità di pianificazione, controllo e problem solving.
Capacità di coinvolgere le persone nei processi di cambiamento.
Approccio analitico e data-driven.
Ottime capacità di comunicazione e coordinamento interfunzionale.
Resilienza e gestione dello stress in contesti produttivi complessi.
Indicatori di performance (KPI) La performance del ruolo sarà valutata attraverso indicatori quali: Miglioramento dell'efficienza produttiva.
Riduzione dei lead time e dei tempi di attraversamento.
Incremento dell'OEE e della saturazione degli impianti.
Riduzione di scarti, rilavorazioni e non conformità.
Miglioramento della puntualità di consegna.
Riduzione dei tempi di setup e cambio produzione.
Miglioramento della produttività per reparto, linea o centro di lavoro.
Riduzione dei costi industriali e degli sprechi operativi.
Avanzamento dei progetti Lean e rispetto delle milestone definite.
Livello di applicazione e mantenimento degli standard operativi.
Miglioramento dell'organizzazione dei reparti secondo logiche 5S e visual management.
Qualità e tempestività della reportistica verso la Direzione.
Coinvolgimento e crescita delle competenze dei team produttivi.
Rispetto degli standard di sicurezza, qualità e ambiente.
Inquadramento Inquadramento: Quadro / Dirigente (in base all'esperienza).
Benefit: Auto -- [#J-ENTERPRISE]

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Operai imbianchini/verniciatori
2026-08-07 09:40:45 - MD Consulting srls - Ambivere
Per sede operativa sita in Ambivere (BG), stiamo ricercando operai addetti alla verniciatura. Abbiamo necessità IMMEDIATA di inserire profili con un minimo di esperienza nell'utilizzo di pennelli e rulli per vernic [...]
Cintabile amministrativo
2026-08-07 09:40:38 - planeta - Ottaviano
Azienda operante nel settore degli appalti pubblici ricerca con estrema urgenza una Addetta alla Contabilità con comprovata esperienza. Requisiti: Esperienza pregressa nel ruolo; Ottima conoscenza della con [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per head of operations / acerra

Aiutante pizzaiolo
2026-08-07 09:40:37 - Pizzeria fratelli pomodoro di Riccardo Patti - Catania
Pizzeria d'asporto a Catania (zona centro) cerca una figura da inserire nel proprio organico dal martedi alla domenica. Requisiti: Disponibilità immediata Esperienza nel settore OPPURE tanta voglia di impa [...]
Autista di autoarticolati-ravenna (ra)-#25109
2026-08-07 09:40:33 - Lavora con noi italia srls - Ravenna
POSSIBILITÀ DI LAVORO: AUTISTA DI AUTOARTICOLATI LOCALITÀ: RAVENNA ( RA ) ORE SETTIMANALI: 40 GIORNI LAVORATIVI: 5 / 7 ORARIO LAVORATIVO: DA CONCORDARE IN SEDE DI COLLOQUIO DESCRIZIONE LAVORO: LA FI [...]