Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per demand planning manager / caslino al piano

Demand Planning Manager

Pubblicato il 04-08-2026 - Altro in Caslino al Piano

Italiano (Italian) Compresso. Per espandere, premere Invio Espanso. Per comprimere, premere Invio

Esperienza, qualifiche e soft skill: possiede tutti i requisiti per avere successo in questa opportunità? Lo scopra qui sotto.

Occasione professionali: Demand Planning Manager (17459)

ID richiesta 17459 -Pubblicata 15/07/2026 - Italy - Caslino al Piano (CO)

Refresco, è il più grande imbottigliatore indipendente al mondo per clienti Retail e brands-A, presente in Europa, Nord America e Australia con oltre 80 stabilimenti produttivi e circa 15.000 dipendenti.

In Refresco, in linea con la visione aziendale “OUR DRINKS ON EVERY TABLE”, portiamo la nostra esperienza e la nostra capacità di innovazione nella catena di fornitura globale e locale, imbottigliando acqua e realizzando bibite analcoliche, succhi di frutta e altre bevande prodotte secondo le specifiche e le esigenze dei singoli clienti o dei nostri brand.

I nostri 5 valori ci accomunano e ci guidano nel lavoro di tutti i giorni così come nell’affrontare le sfide che si presentano. Insieme siamo: Imprenditoriali, Agili, Eccellenti, Responsabili e Appassionati!

Per la nostra struttura centrale stiamo ricercando un/una Demand Planning Manager che sarà responsabile della definizione e della gestione dei processi di pianificazione della domanda, della produzione e delle scorte, garantendo il miglior equilibrio tra livello di servizio al cliente, efficienza operativa e ottimizzazione del capitale circolante.

La risorsa, coordinerà il team Planning e collaborerà trasversalmente con Manufacturing, Sales, Procurement, Customer Service e Finance per assicurare un processo integrato di Sales & Operations Planning (S&OP;) e una pianificazione efficace lungo tutta la supply chain.

Responsabilità principali

Assicurare il corretto utilizzo e lo sviluppo dei processi di pianificazione all'interno di SAP.

Agire come key user di riferimento per i moduli SAP collegati alla Supply Chain Planning (PP, MM, IBP/APO o equivalenti).





Garantire l'accuratezza dei dati master necessari ai processi di pianificazione.

Collaborare con IT e con i team globali per l'implementazione di nuove funzionalità e il miglioramento continuo dei sistemi.

Monitorare la qualità dei dati e promuovere l'automazione dei processi di forecasting, supply planning e reporting.

Supportare progetti di digitalizzazione e trasformazione della Supply Chain attraverso l'utilizzo delle funzionalità SAP.

Guidare il processo di previsione della domanda, assicurando accuratezza e affidabilità dei forecast.

Collaborare con il reparto commerciale per raccogliere input di mercato e validare le previsioni.

Monitorare i KPI di forecast accuracy e forecast, identificando azioni correttive.

Definire i piani di produzione a medio e lungo termine in coerenza con la capacità produttiva disponibile.

Garantire il corretto bilanciamento tra domanda, capacità produttiva e disponibilità di materiali.

Supportare i plant nella gestione delle criticità operative e delle variazioni di piano.

Definire le strategie di gestione delle scorte e i livelli target di stock.

Ottimizzare il capitale circolante attraverso una corretta gestione delle giacenze.

Monitorare e ridurre obsolescenze, slow movers e rischi di stock-out.

Guidare il processo S&OP; aziendale.

Facilitare il processo decisionale tra le diverse funzioni coinvolte.

Presentare scenari, rischi e opportunità al management per supportare le decisioni strategiche.

Team Leadership

Gestire, sviluppare e motivare il team Planning.

Promuovere una cultura di miglioramento continuo e orientamento ai risultati.

Definire obiettivi, priorità e piani di sviluppo delle risorse.





Identificare opportunità di miglioramento dei processi di pianificazione.

Supportare progetti di trasformazione digitale e implementazione di nuovi strumenti di Supply Chain Planning.

Promuovere l'utilizzo di dati e analytics a supporto delle decisioni.

Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia, Supply Chain Management o discipline affini.

Almeno 8-10 anni di esperienza in ruoli di Supply Chain Planning.

Esperienza nella gestione di team e processi S&OP.;

Provenienza da contesti manifatturieri complessi, preferibilmente FMCG, Food & Beverage o Consumer Goods

Approfondita conoscenza dei processi di Demand Planning, Supply Planning, Production Planning e Inventory Management.

Esperienza avanzata nell'utilizzo di SAP, preferibilmente nei moduli MM (Materials Management), PP (Production Planning) e nei sistemi di pianificazione avanzata SAP IBP o SAP APO.

Capacità di analizzare dati complessi e sviluppare reportistica e dashboard a supporto del business.

Conoscenza dei processi di Master Data Management e del loro impatto sulla pianificazione.

Ottima conoscenza di Excel e strumenti di Business Intelligence (Power BI o equivalenti)

Ottima conoscenza della lingua inglese

Leadership e people management

Visione strategica e orientamento al business.

Capacità di influenzare stakeholder a diversi livelli organizzativi.

Problem solving e decision making.

Forte orientamento ai risultati.

Eccellenti capacità comunicative e di collaborazione cross-funzionale.

Inclusività e pari opportunità La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77 e L. 125/91) e a persone appartenenti alle categorie protette (L. 68/99). L’azienda promuove pari opportunità e valorizza la diversità in tutte le sue forme. xkiyazw

Range Retributivo indicativo: € 50.000 - €70.000 di RAL

Variabile: 10-12,5% della RAL

L’inquadramento e la retribuzione effettiva saranno definiti in funzione dell’esperienza, delle competenze e del livello di autonomia richiesto dal ruolo.

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Responsabile del personale in cantiere
2026-08-09 09:40:11 - Idroclima Service di Pastore Alessandro - San Marco Evangelista
Persona con capacità organizzative di squadre di Lavoro capace di gestire personale in cantiere e gestire le forniture ( settore impiantistico) [...]
Persona o coppia per cura casa e giardino
2026-08-09 09:39:19 - Tim Kollmann - Fossombrone
Cerchiamo una persona (o una coppia) per la nostra casa nei dintorni di Isola di Fano Cerchiamo qualcuno di affidabile che possa occuparsi regolarmente della nostra casa: giardino, pulizia, piccole riparazioni e [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per demand planning manager / caslino al piano

Collaboratore
2026-08-09 09:39:04 - Cristina - Livorno
Ho bisogno di aiuto in campagna a Livorno, Castellaccio, in fattoria didattica, con tante piante ed animali, pulire, annaffiare, riparare recinti, costruire rifugi di legno, tingere, siamo un'associazione e diamo un [...]
BadanteTrieste
2026-08-09 09:38:49 - giuseppina - Trieste
Famiglia privata cerca un'assistente personale full-time - di genere femminile - per assistenza a giovane donna non autosufficiente a Trieste, in zona Ponte Rosso. Mansioni principali: Supporto nelle attività q [...]