05 ago - Ala di Stura
Società Dante Alighieri – La Paz
Sintesi del Ruolo
La figura del/della Docente di Italiano ha l’obiettivo di offrire un insegnamento d’eccellenza, integrando l’uso di risorse pedagogiche all’avanguardia con un profondo scambio culturale.
Principali Responsabilità
- Progettare e tenere corsi dinamici di lingua italiana (livelli A1–C1) utilizzando metodologie comunicative e task-based.
- Sviluppare esperienze di apprendimento culturalmente stimolanti che colleghino l’acquisizione linguistica alla cultura italiana.
- Proporre e guidare attività culturali extracurriculari (rassegne cinematografiche, laboratori gastronomici, circoli letterari) in collaborazione con il comitato.
- Promuovere un atmosfera di classe inclusivo e stimolante che valorizzi la diversità linguistica e l’espressione degli studenti.
- Contribuire allo sviluppo del curriculum e alla creazione di risorse didattiche in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
- Condividere la prospettiva italiana abbracciando, allo stesso tempo, le tradizioni boliviane e il contesto locale di La Paz.
Requisiti
- Competenza linguistica: Madrelingua italiana.
- Certificazione glottodidattica: Possesso di certificazione specifica per l’insegnamento dell’italiano a stranieri (DITALS, CEDILS, DILS o equivalente) o esperienza docente certificabile nel settore.
- Esperienza:
Da 1 a 3 anni di insegnamento dell’italiano presso istituzioni culturali, università o scuole di lingue, in Italia o all’estero.
- Residenza: Domicilio attuale a La Paz o disponibilità immediata al trasferimento.
- Competenze digitali: Ottima padronanza delle piattaforme virtuali (Microsoft Teams) e creazione di materiale didattico digitale.
Competenze Chiave
- Sensibilità interculturale e adattabilità in contesti diversi.
- Pedagogia creativa con focus sul coinvolgimento (engagement) dello studente.
- Spirito collaborativo e attitudine alla costruzione di una comunità.
- Resilienza e apertura all’apprendimento transculturale.
- Passione nel trasmettere non solo la lingua, ma la vera italianità.
La nostra Proposta di Valore
- Supporto logistico: Copertura del biglietto aereo (Italia-Bolivia) e assistenza nelle pratiche per il permesso di soggiorno e nella ricerca dell’alloggio.
- Creatività: Libertà di progettare ed eseguire attività culturali che connettano gli studenti con l’essenza viva dell’Italia.
- Risorse: Accesso alle risorse digitali istituzionali e aule dotate di tecnologie moderne.
- Integrazione: Inserimento immediato in una rete accogliente di italiani, boliviani e amanti della cultura che ti accompagneranno sin dal primo giorno.
Sei interessato/a? Invia il tuo CV a: (email hidden)
07 ago - Ambivere
MD Consulting srls
07 ago - Ottaviano
planeta
07 ago - Catania
Pizzeria fratelli pomodoro di Riccardo Patti
07 ago - Ravenna
Lavora con noi italia srls