Capo Mugnaio
Pubblicato il 05-08-2026 - SGB Humangest Holding in Parma
Per azienda cliente operante nel settore molitorio siamo alla ricerca di un/una Capo Mugnaio da inserire presso il sito produttivo di Parma, con responsabilità di coordinamento della linea produttiva dei mulini e di gestione degli impianti.
Scorra verso il basso per una panoramica completa dei requisiti di questo lavoro. È la persona giusta per questa opportunità?
La risorsa selezionata riporterà direttamente al Direttore di Stabilimento e avrà un ruolo chiave nella gestione operativa del molino, garantendo il corretto funzionamento degli impianti, il rispetto degli standard qualitativi e lorganizzazione del personale di reparto.
Coordinerà complessivamente un team di circa 20 risorse tra conduttori di macchine alimentari in produzione, personale QA e logistica, con riporto gerarchico diretto dei 6 conduttori di linea.
La selezione è aperta a candidature di qualsiasi genere, età, orientamento, provenienza e background, nel rispetto dei principi di pari opportunità e inclusione.
Sede di lavoro Parma Modalità di lavoro: in presenza Disponibilità richiesta: lavoro su ciclo continuo, con turni anche notturni, e reperibilità Tipologia contrattuale Contratto: a tempo indeterminato CCNL applicato: CCNL Alimentare Livello di inserimento previsto: commisurato a esperienza e competenze Orario di lavoro: full-time, su turni, ciclo continuo (anche notturno) Retribuzione e condizioni economiche Retribuzione annua lorda prevista: da € 40.000 a € 60.000 RAL, commisurata a competenze, esperienza e livello di autonomia coerenti con il ruolo.
La proposta economica sarà definita sulla base di criteri oggettivi quali competenze tecniche, esperienza professionale, responsabilità del ruolo, livello di autonomia e coerenza con linquadramento contrattuale previsto.
Eventuali elementi aggiuntivi:
* Indennità di reperibilità riconosciuta in aggiunta alla RAL
* Maggiorazioni legate ai turni Responsabilità principali La risorsa si occuperà di:
* Coordinare la linea produttiva dei mulini e il processo di macinazione
* Gestire e monitorare la manutenzione meccanica ed elettronica degli impianti
* Organizzare e coordinare il team di reparto (circa 20 risorse tra conduttori di macchine alimentari in produzione, QA e logistica), con riporto gerarchico diretto dei 6 conduttori
* Verificare il rispetto degli standard qualitativi e delle normative igienico-sanitarie
* Collaborare con il Direttore di Stabilimento per lottimizzazione dei processi produttivi
* Gestire eventuali criticità operative e interventi di primo livello sugli impianti Requisiti richiesti Sono richiesti:
* Diploma di scuola secondaria superiore, preferibilmente a indirizzo tecnico, agrario o industriale
* Esperienza pregressa di almeno 3 anni nel ruolo di Capo Mugnaio, maturata in mulini a grano tenero
* Conoscenza del processo molitorio e degli impianti di macinazione
* Competenze meccaniche ed elettroniche sulle macchine e sugli impianti di produzione
* Capacità di gestione e coordinamento del personale e organizzazione del lavoro
* Attenzione alla qualità del prodotto e al rispetto delle procedure
* Buone capacità organizzative, precisione e problem solving
* Disponibilità a lavorare su ciclo continuo, con turni anche notturni, e in reperibilità Competenze considerate preferenziali Saranno considerate un plus:
* Formazione tecnica in ambito agroalimentare, molitorio o industriale
* Esperienza nel settore molitorio in ambito produzione e/o qualità
* Conoscenza delle normative HACCP e sicurezza sul lavoro
* Capacità di utilizzo di sistemi gestionali e strumenti di monitoraggio della produzione Cosa offriamo
* Inserimento in un contesto produttivo strutturato e in crescita
* Un percorso di affiancamento strutturato nella fase di onboarding, per un inserimento graduale nel ruolo
* Possibilità di sviluppo professionale in base a risultati, competenze e fabbisogni organizzativi
* Ambiente di lavoro orientato a qualità, sicurezza e collaborazione Iter di selezione Il processo di selezione prevede:
* Screening delle candidature
* Primo colloquio conoscitivo
* Colloquio tecnico e/o con il Responsabile di Stabilimento
* Eventuale proposta contrattuale Durante il processo non saranno richieste informazioni relative alla retribuzione attuale o pregressa del candidato/della candidata.
Pari opportunità Lazienda offre a lavoratori e lavoratrici pari occasione di impiego ed è orientata verso la diversità e linclusione sul luogo di lavoro.
Viene ripudiata, in qualsiasi fase di accesso alloccupazione e al lavoro, qualunque forma di discriminazione basata su razza, colore, genere, religione, orientamento sessuale, nazionalità, disabilità o altre caratteristiche personali protette, come definite dalle leggi nazionali.
Privacy I dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
La selezione avverrà previa informativa sulla protezione dei dati ai sensi degli artt.
13 e 14 Reg.
UE 2016/679 ed esclusivamente previa acquisizione di esplicito consenso del candidato. xysqume
Gli interessati, ambosessi (l.903/77), sono invitati a candidarsi.
