Tecnico Servizi Sul Campo

04 ago - Viu'
GEMATICA

Siamo alla ricerca di un Tecnico di Campo/Field Service Technician per sistemi di controllo accessi, varchi, tornelli e bigliettazione in ambito metropolitano e ferroviario.
La figura che cerchiamo è un profilo tecnico operativo, con esperienza su apparati elettromeccanici, cablaggi, configurazione e diagnostica, in grado di supportare le attività in campo dalla fase installativa fino alla messa in esercizio e alla successiva manutenzione.Sia tra i primi a candidarsi: legga la panoramica completa del ruolo qui sotto, quindi invii la sua candidatura per essere preso/a in considerazione.Si occuperà di:Supportare e supervisionare le attività installative in campo su varchi di accesso, tornelli, validatrici, sistemi di bigliettazione, apparati di controllo, interfacce elettriche e cablaggi.Verificare la corretta esecuzione delle installazioni rispetto a schemi elettrici, layout, specifiche tecniche, procedure e documentazione di progetto.Coordinarsi con ditte installatrici, cliente e team di progetto per gestire e risolvere criticità installative, funzionali o di integrazione emerse in cantiere.Eseguire o supportare attività di configurazione, set-up, messa in servizio, collaudo e test funzionali degli apparati e del sistema.Effettuare diagnosi e troubleshooting su guasti hardware, software individuando le cause del malfunzionamento e le azioni correttive necessarie.Supportare le attività di manutenzione preventiva e correttiva, inclusa la sostituzione di componenti elettromeccanici, schede, alimentatori, sensori, attuatori e dispositivi di controllo.Redigere report di intervento, check-list, note tecniche,



segnalazioni di non conformità e aggiornamenti as-built quando necessario.Supportare il cliente in fase di esercizio, contribuendo al mantenimento dell'affidabilità e della disponibilità del sistema.Competenze:Esperienza indicativa di 3-5 anni in ruoli di field service, manutenzione, installazione, commissioning o assistenza tecnica su sistemi elettromeccanici, automazione, controllo accessi, security, bigliettazione o impianti industriali.Capacità di leggere e interpretare schemi elettrici, diagrammi di cablaggio, layout installativi, manuali tecnici e documentazione di collaudo.Conoscenza pratica di cablaggio, terminazione, verifica e collaudo di collegamenti elettrici/elettronici, segnali I/O, alimentazioni e componenti di campo.Familiarità con strumenti di misura e diagnostica, come multimetro, tester di cablaggio, strumenti per verifiche funzionali e software di configurazione/monitoraggio.Buona capacità di troubleshooting su sistemi integrati composti da controller, sensori, attuatori, motori, alimentatori, schede elettroniche, dispositivi di rete e apparati elettromeccanici.Conoscenza di base di PLC, controllori, sistemi embedded,



reti IP e software di supervisione/configurazione; non è richiesta una specializzazione da sviluppatore software.Conoscenza delle logiche di manutenzione preventiva e correttiva, gestione guasti, sostituzione componenti, verifica funzionale e ripristino del servizio.Autonomia operativa, problem solving, capacità di lavorare sotto pressione in campo e attitudine a interfacciarsi in modo competente con clienti, fornitori e ditte esecutrici.Requisiti richiesti:Diploma tecnico in ambito elettrico, elettrotecnico, elettronico, automazione, informatico o equivalente; costituisce un plus la laurea triennale in ingegneria elettrica, elettronica, automazione o telecomunicazioni.Esperienza pregressa in attività di campo, manutenzione o commissioning; saranno valutati positivamente profili provenienti da controllo accessi, sistemi AFC/bigliettazione, automazione industriale, impianti elettrici industriali, security o ambito ferroviario/metropolitano.Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e ad attività presso cantieri, stazioni, depositi o sedi cliente.Buona manualità tecnica e disponibilità a intervenire operativamente sugli apparati quando necessario, pur in un ruolo prevalentemente di supervisione, supporto tecnico e manutenzione.Capacità di lavorare in team e di coordinarsi con figure tecniche, Project Manager, clienti e ditte installatrici.Patente B.Buona conoscenza dell'italiano; costituisce un plus la conoscenza dell'inglese tecnico.
xysqume Costituiscono un plus abilitazioni o formazione in ambito sicurezza elettrica e lavoro in campo, ad esempio PES/PAV/PEI, corsi sicurezza, esperienza in ambienti ferroviari o metropolitani.

Responsabile del personale in cantiere

09 ago - San Marco Evangelista
Idroclima Service di Pastore Alessandro

Persona o coppia per cura casa e giardino

09 ago - Fossombrone
Tim Kollmann

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per tecnico servizi sul campo / viu'

Collaboratore

09 ago - Livorno
Cristina

BadanteTrieste

09 ago - Trieste
giuseppina