Business Development Engineer- Refrigeration
Pubblicato il 06-08-2026 - Grafton Recruitment in Pegognaga
Grafton Engineering è un team dedicato a valorizzare le esperienze, le competenze e il potenziale dei candidati in ambito Progettazione, Logistica e Supply Chain, Production&Maintenance;, Qualità Controlli attentamente tutta la documentazione richiesta per la candidatura prima di fare clic sul pulsante apposito in fondo a questa descrizione.
- Sicurezza e Ambiente, Process & Project Management. Siamo un team di professionisti appassionati, lavoriamo per accompagnare i nostri candidati verso le mansioni ed i contesti aziendali più coerenti con le loro competenze e le loro aspettative. Per azienda operante nel settore della refrigerazione ricerchiamo un/a: Business Development Engineer- Refrigeration Il ruolo La risorsa ricoprirà un ruolo chiave nello sviluppo del business aziendale.
La posizione combina attività strategiche e operative, con l'obiettivo di supportare la crescita della linea di business: dal contributo alla definizione dell'organizzazione commerciale e delle priorità di sviluppo, alla generazione e gestione della pipeline, fino all'affiancamento nelle fasi di negoziazione e chiusura delle opportunità e alla reportistica verso il top management.
Nello specifico si occuperà di:
Supportare le filiali prioritarie nella progettazione e implementazione dell'organizzazione vendite per la refrigerazione industriale (ruoli, responsabilità, competenze, interfacce).
Contribuire alla definizione di strategie commerciali, modelli go-to-market e roadmap Paese.
Identificare i gap di competenze e supportare la definizione di piani di formazione, processi, strumenti e allineamento interno.
Identificare e prioritizzare Paesi, settori verticali,
clienti e progetti strategici nell'area EMEA.
Collaborare con marketing e product team per implementare value proposition efficaci e iniziative di demand generation.
Coordinare stakeholder interni (product management, engineering, stabilimenti, pricing) per costruire offerte competitive e sostenibili, sia tecnicamente che commercialmente.
Contribuire direttamente alla creazione e al consolidamento dell'organizzazione Industrial Refrigeration a livello EMEA.
Requisiti
Laurea in Ingegneria (Meccanica o equivalente), con forte interesse per la vendita di prodotti tecnici/industriali.
Inglese fluente, scritto e parlato. Altre lingue europee costituiscono un plus.
Conoscenza avanzata di Microsoft Excel.
Esperienza con CRM; la conoscenza di moduli SAP (BI/BO/BW) è considerata un vantaggio.
Disponibilità a sviluppare una solida base di conoscenze nei settori Industrial Refrigeration e Cold Chain.
Graditi almeno 2 anni di esperienza nella vendita di apparecchiature di refrigerazione (applicazioni industriali) o ambiti correlati, preferibilmente in contesto multinazionale.
Disponibilità a viaggiare per circa il 30% del tempo Offerta Contrattuale:
Contratto a tempo indeterminato direttamente con l'azienda Ccnl Metalmeccanico Industria Livello di inquadramento: B Range Ral: 40-50k Welfare: 508€ Premio di produzione: 1500€ Mbo del 10% Mensa aziendale Auto ad uso promiscuo Lavoro da remoto Luogo di lavoro: Pegognaga (MN) Se pensi di avere le competenze e l'attitudine per questo ruolo, inviaci la tua candidatura! *Grafton Engineering è una specializzazione di Gi Group Spa autorizzata ad operare dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Aut.
