Customer Success Manager
Pubblicato il 08-08-2026 - DOS Design in Roma
Come **Customer Success Manager** avrai un ruolo cruciale nella gestione e nello sviluppo delle relazioni con clienti strategici, in particolare nell’ambito della Pubblica Amministrazione e Corporate. Sarai il punto di contatto affidabile per progetti ampi e complessi, con responsabilità operative e relazionali di rilievo.
Ti confronterai con interlocutori eterogenei, supportando il successo dei progetti attraverso una presenza costante, un approccio consulenziale e una visione orientata al miglioramento continuo. Collaborerai con l’Head of Process Area, con le Project Lead e con tutti i team coinvolti per presidiare le attività , facilitare il coordinamento e allineare soluzioni operative e strategiche alle esigenze dei clienti. **Cosa farai nel tuo ruolo**: - Gestirai la relazione con il cliente in tutte le fasi del ciclo di vita del progetto, rappresentando per loro un punto di riferimento intraprendente, affidabile e orientato alla risoluzione dei problemi.
- Presidierai operativamente le iniziative affidate, garantendo continuitĂ , qualitĂ e monitoraggio costante su attivitĂ , milestone, criticitĂ e opportunitĂ .
- Collaborerai nella definizione e validazione dei requisiti progettuali, contribuendo alla costruzione di roadmap condivise e piani di lavoro efficaci.
- Lavorerai a stretto contatto con team interni e stakeholder esterni, facilitando la co-creazione di soluzioni e promuovendo la collaborazione tra le parti.
- Ti interfaccerai con stakeholder della Pubblica Amministrazione, comprendendone le dinamiche, anticipando esigenze e facilitando la costruzione di partnership durature.
- Gestirai la comunicazione operativa e strategica con il cliente,
producendo report, minute e documentazione a supporto delle decisioni.
- Monitorerai gli indicatori di performance, proponendo interventi migliorativi su processi, strumenti e interazioni operative.
- Supporterai la diffusione della cultura del miglioramento continuo, contribuendo all’evoluzione dell’approccio consulenziale e alla maturità relazionale del team. **Cosa ci piacerebbe trovare in te**: - Circa **10 anni di esperienza** in ruoli consulenziali o gestionali, preferibilmente su progetti complessi in ambito pubblico o in aziende strutturate (grandi società di consulenza, PA, utilities, digital agency, ecc.).
- Eccellenti capacitĂ relazionali, empatia e attitudine al dialogo con interlocutori di diversa natura e livello.
- Esperienza diretta nella gestione di **stakeholder della Pubblica Amministrazione**, con conoscenza dei contesti operativi, normativi e progettuali tipici.
- Solido **approccio analitico** e mindset orientato al **miglioramento continuo**.
- Elevata capacitĂ di **presidio operativo**: attenzione ai dettagli, sensibilitĂ al contesto, capacitĂ di prevenire criticitĂ e attivare soluzioni.
- Forte orientamento al **risultato** e alla soddisfazione del cliente,
in coerenza con gli obiettivi strategici dell’azienda.
- Ottime doti di comunicazione scritta e verbale, precisione nella produzione documentale e capacitĂ di sintesi.
- Attitudine alla **collaborazione cross-funzionale** e alla facilitazione di processi decisionali e produttivi.
- Laurea in discipline economiche, gestionali, politiche o umanistiche con forte componente organizzativa o relazionale. **Cosa sarebbe fantastico se avessi**: - Esperienza consolidata in contesti ad alta complessitĂ relazionale e organizzativa (PA centrale, enti regolatori, grandi committenti pubblici).
- Competenze certificate o esperienza nell’utilizzo di framework per la gestione delle relazioni con il cliente o per il miglioramento continuo.
- Conoscenza degli strumenti di gestione progetti, collaborazione e condivisione documentale (es. Microsoft 365, Atlassian, CRM).
- Esperienza nella facilitazione di workshop, tavoli tecnici, momenti di co-design o analisi con stakeholder multipli.
- CapacitĂ di analizzare dati di progetto e insight di relazione, per supportare decisioni strategiche e operative.
- Inglese professionale per comunicazione con partner internazionali (nice to have). **Perché entrare in DOS Design SpA**:
Entrare in **DOS Design SpA** significa lavorare in un ambiente stimolante, multidisciplinare e orientato all’innovazione. Crediamo nella co-creazione di valore tra team e clienti, e investiamo nella crescita delle persone e nella qualità delle relazioni. Se sei pronto a portare la tua esperienza nella gestione del cliente a un nuovo livello, entra a far parte della nostra squadra.
