Senior Engineer, Data Engineering

09 ago - Volpiano
ADENTIS Italia

ADENTIS Italia è un gruppo europeo di consulenza ingegneristica e operativa facente parte del Gruppo MoOngy. Presente in 14 Paesi europei con oltre 10.000 dipendenti , abbiamo aperto quattro anni fa la nostra prima sede italiana a Milano e, grazie a una crescita costante, continuiamo ad ampliare il nostro team con professionisti che condividano i valori che ci contraddistinguono: AMBIZIONE, DINAMISMO e VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO , all'interno di una realtà in continua evoluzione, dove le persone e le relazioni sono sempre al centro.

Ruolo: Senior Data Engineer OSS & Network Data Full remote Per un importante progetto nel settore Telco , siamo alla ricerca di un Senior Data Engineer con una solida esperienza nell'ambito OSS (Operations Support Systems) e Network Data . La risorsa sarà coinvolta nella progettazione, sviluppo e ottimizzazione di data pipeline e piattaforme dati a supporto dell'evoluzione delle reti di nuova generazione e dei processi di Autonomous Network , lavorando a stretto contatto con architetti, team OSS, ingegneri di rete e stakeholder internazionali. Progettare, sviluppare e mantenere pipeline dati scalabili basate su API, ETL/ELT e flussi batch e streaming Integrare dati provenienti da sistemi OSS, apparati di rete, telemetria, API ed ecosistemi esterni Implementare processi di trasformazione, validazione e arricchimento dei dati garantendone qualità, tracciabilità e osservabilità Realizzare pipeline dedicate a inventory consolidation, network discovery, reconciliation e service orchestration Lavorare con piattaforme OSS dedicate a inventory, topology,



fulfilment e orchestration Modellare dati di rete relativi a topologie, servizi, risorse fisiche e logiche e infrastrutture radio Implementare soluzioni su architetture Cloud e Data Lake/Lakehouse Sviluppare e integrare API REST e GraphQL per lo scambio dati tra piattaforme OSS Contribuire all'implementazione di architetture event-driven basate su Kafka e sistemi di messaggistica Collaborare con Data Architect e team internazionali per definire modelli dati, standard di integrazione e best practice progettuali Esperienza consolidata come Data Engineer o Data Architect in contesti Telecom / CSP Ottima conoscenza dei sistemi OSS e dei processi di gestione delle reti di telecomunicazione Esperienza nella progettazione di pipeline dati, processi ETL/ELT e integrazione di dati provenienti da sistemi complessi Conoscenza dei modelli TM Forum (SID, eTOM) e delle logiche di inventory, topology e service modelling Esperienza con framework di data processing e streaming (Spark, Kafka o equivalenti) Ottima conoscenza di Python e SQL Esperienza su ambienti Google Cloud Platform , con particolare riferimento a Dataflow , BigQuery e Databricks Esperienza nello sviluppo di API REST e/o GraphQL Conoscenza delle architetture Cloud,



Data Lake e Lakehouse Familiarità con metodologie CI/CD e pratiche DevOps Esperienza con piattaforme OSS come FNT , Cramer , NIPAM , NetBox , Amdocs o Blue Planet Conoscenza delle architetture Autonomous Network e dei processi AI-driven in ambito telecom Esperienza in contesti internazionali e multi-vendor Ottime doti comunicative e capacità di interfacciarsi con architetti, vendor e stakeholder di business Contratto a tempo indeterminato.

Formazione continua su hard e soft skills. Follow-up costante con HR e Business Manager. Un percorso di crescita chiaro e strutturato in un ambiente innovativo, agile e internazionale.

La posizione è inquadrata nell’ambito del CCNL Commercio e Terziario applicato dalla nostra società. Il posizionamento all’interno del range sarà definito in base alle competenze tecniche, all’esperienza specifica nel ruolo e agli esiti del processo di selezione, secondo criteri oggettivi e neutri. In presenza di profili con caratteristiche eccezionali rispetto al range indicato, potrà essere valutata una revisione previa approvazione interna.

ADENTIS Italia è un equal opportunities employer: crediamo che tutte le forme di diversità siano fonte di arricchimento reciproco. Pertanto, accogliamo candidature senza distinzione di età, genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, religione o stato civile. Inoltre, teniamo fede ai nostri impegni prestando attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99.

I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.

ADDETTO/A RULLATURA RIF Ser

10 ago - Veduggio Con Colzano
OPENJOBMETIS

Aiuto cuoco hotel/villaggio - estate 2026

10 ago - Napoli
gestione turistiche

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per senior engineer, data engineering / volpiano

Animazione per villaggi

10 ago - Bologna
Top Animation Team Soc. Coop

OPERAIO METALMECCANICO - TURNISTA (mb)

10 ago - Riese Pio X
Job Italia