09 ago - Legnago
Mynameis
Mynameis, società di Head Hunting, ricerca per un'rilevante realtà manifatturiera operante nel settore metalmeccanico, un/una:
Responsabile Amministrativo e Finanziario La risorsa, riportando direttamente alla direzione, avrà un ruolo chiave nell'evoluzione dell'area Amministrazione e Finanza, contribuendo alla strutturazione della funzione e garantendo il presidio delle attività amministrative, contabili e finanziarie dell'azienda.
Principali responsabilità
- Gestione e supervisione della contabilità generale , assicurando la corretta tenuta delle scritture contabili, il coordinamento delle chiusure mensili, trimestrali e annuali e la predisposizione della documentazione necessaria alla redazione del bilancio civilistico, in collaborazione con consulenti e revisori.
- Coordinamento degli adempimenti fiscali e tributari , con controllo delle liquidazioni IVA, delle ritenute e del supporto alle dichiarazioni fiscali in raccordo con i consulenti esterni.
- Supervisione del ciclo attivo , garantendo la corretta emissione e registrazione delle fatture, la gestione delle anagrafiche clienti, il monitoraggio degli incassi e delle scadenze, nonché il supporto alle attività di recupero crediti.
- Gestione e controllo del ciclo passivo , supervisionando il processo ordini-DDT-fatture, la registrazione delle fatture fornitori, l’aggiornamento delle anagrafiche e la pianificazione dei pagamenti in base alle esigenze di tesoreria.
- Monitoraggio della tesoreria aziendale , con gestione dei flussi finanziari, predisposizione di report di cassa e fabbisogni finanziari di breve termine e supporto nei rapporti operativi con gli istituti di credito.
- Gestione della documentazione amministrativa e dei rapporti con consulenti, revisori, enti pubblici, compagnie assicurative, società di leasing e partner finanziari , garantendo la corretta archiviazione e conformità normativa.
- Supporto alle attività di analisi economico-finanziaria e controllo di gestione , attraverso la predisposizione di report periodici, l’elaborazione di dati a supporto di budget e forecast e la riconciliazione delle informazioni contabili con i sistemi di analisi aziendale.
Requisiti
- Esperienza di 10-15 anni in ruoli amministrativo–contabili di responsabilità, preferibilmente in PMI strutturate.
- Conoscenza completa dei processi di contabilità generale e dei principali adempimenti fiscali ordinari.
- Capacità di coordinare un piccolo gruppo amministrativo e di interfacciarsi con funzioni interne (es. controllo di gestione) ed esterne (consulenti, banche, revisori).
- Buona dimestichezza con strumenti informatici gestionali e pacchetto Office (in particolare Excel) per elaborazioni dati e reportistica.
Sede di lavoro: Legnago (VR) Pacchetto retributivo indicativo: €45.000 - €55.000, commisurata all'esperienza.
11 ago - Milano
Michael Page International
11 ago - Asti
Jobtome
11 ago - Milano
Hays
11 ago - Savigliano
Alstom