Progettista Esperto bandi Europei/Nazionali

09 ago - Roma
LEGANET

Leganet S.r.l. è la società partecipata di ALI - Lega delle Autonomie Locali nata per offrire alla PA:

- Consulenza amministrativa, in primis in materia di transizione digitale, smart city, mobilità sostenibile, telecomunicazioni, energia, privacy e data protection;
- Supporto nelle attività di progettazione, fundraising, gestione e rendicontazione di interventi a valere su Bandi regionali, ministeriali ed europei;
- Percorsi formativi per l’aggiornamento e il consolidamento delle competenze dei dipendenti.

Ruolo: Progettista e Coordinatore di Progetti Finanziati Area: Finanziamenti pubblici, europrogettazione, sviluppo territoriale, innovazione, ricerca La risorsa sarà responsabile della progettazione, redazione, coordinamento e gestione di proposte progettuali per bandi nazionali (PNRR, Ministeri, Regioni) ed europei (Horizon Europe, Erasmus+, Interreg, LIFE, etc.), in collaborazione con enti pubblici, università, imprese e terzo settore.

Il ruolo prevede anche il monitoraggio delle opportunità di finanziamento e la partecipazione alla definizione strategica delle progettualità.

Le MANSIONI oggetto dell’attività lavorativa consisteranno in:

Responsabilità principali

- Analisi dei bandi e valutazione di opportunità di finanziamento coerenti con la missione dell’organizzazione
- Progettazione e scrittura di proposte progettuali, in italiano e in inglese
- Coordinamento con partner nazionali ed europei per la costruzione dei partenariati
- Predisposizione del budget e collaborazione con il team amministrativo per la parte finanziaria
- Monitoraggio dell’iter progettuale fino alla presentazione e gestione di eventuali richieste di chiarimento
- Supporto alla gestione operativa di progetti approvati (reportistica, deliverables, rendicontazione)
- piattaforme e sui siti istituzionali, bandi pubblici e gare d’appalto coerenti con le attività svolte dalla Società;
- Valutare e relazionare circa l’opportunità di partecipare a bandi pubblici e gare d’appalto;
- Progettare, insieme con gli altri professionisti,



il contenuto dell’offerta tecnica per la partecipazione a gare d’appalto, bandi e avvisi pubblici regionali, nazionali ed europei;
- Supportare la compilazione della documentazione amministrativa.

REQUISITI DEL CANDIDATO:

Formazione:

- Laurea magistrale in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia, Giurisprudenza, o affini

Esperienza:

- Esperienza di almeno 10 anni nella progettazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e/o nazionali
- Familiarità con i principali programmi: Horizon Europe, Erasmus+, LIFE, Interreg, PNRR, POR FESR/FSE

Competenze tecniche:

- Ottima capacità di redazione testi progettuali
- Conoscenza delle logiche di progettazione europea (Logical Framework Approach, Theory of Change)
- Capacità di analisi e stesura di budget in linea con le regole dei bandi
- Conoscenza di strumenti per la gestione collaborativa

Competenze trasversali:

- Ottime capacità organizzative e di problem-solving
- Autonomia, precisione e capacità di lavorare sotto scadenze
- Eccellente padronanza della lingua inglese (scritta e parlata)

Plus preferenziali

- Conoscenza di altri programmi europei tematici o fondi indiretti
- Esperienza in contesti no-profit o nel settore pubblico
- Certificazioni in euro progettazione o project management (es. PM², PRINCE2, PMP)
- Spirito critico, lucidità ed approccio costruttivo.
- Aver conseguito un Master o un Corso di specializzazione in Progettazione europea e nazionale.
- Conoscere e padroneggiare:

o Le nozioni circa il funzionamento delle istituzioni pubbliche europee, nazionali e locali, nonché circa il quadro normativo, politico, regolamentare e finanziario della programmazione europea 2014-2020 e 2021-2027. o metodologie e tecniche di presentazione degli europrogetti e dei progetti nazionali.

o metodologie e tecniche di sviluppo degli europrogetti e dei progetti nazionali.

o tecniche pratiche e strumenti di controllo e rendicontazione.

Disponibilità

- Dal lunedì al venerdì

Contratto di lavoro: Tempo completo, Contratto con partita IVA

Benefit

- Computer aziendale

Sede di lavoro: Di persona

IoT Product Owner

29 ago - Lecce
Amaris Consulting

Sales AccountB – Soluzioni Software Custom

29 ago - Roma
Algòmera | Software House

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per progettista esperto bandi europei/nazionali / roma

Senior Closer

29 ago - Frosinone
Evolution Media

Farmacista - P.Zza De Angeli

29 ago - Italia
Jobtome