Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per responsabile tesoreria / genova

Responsabile Tesoreria

Pubblicato il 10-08-2026 - Aretè & Cocchi Technology in Genova

Contratto e durata: subordinato, indeterminato, full time

Scopra di più sui compiti quotidiani, le responsabilità generali e l'esperienza richiesta per questa possibilità scorrendo subito verso il basso.

All’IIT, ci impegniamo a far progredire la Scienza e la Tecnologia con un approccio centrato sull’uomo, affrontando le sfide sociali più urgenti del nostro tempo. Promuoviamo l’eccellenza nella ricerca fondamentale e applicata in settori come le neuroscienze, le tecnologie umanoidi e la robotica, l’intelligenza artificiale, la nanotecnologia e le scienze dei materiali, offrendo un’esperienza scientifica interdisciplinare. Il nostro approccio integra strumenti e tecnologie all’avanguardia, permettendo a ricercatori e ricercatrici di andare oltre i limiti della conoscenza e dell’innovazione. Con noi, la tua curiosità non avrà confini.

Ci impegniamo a garantire pari opportunità di impiego e a promuovere la diversità in tutte le sue forme, creando un ambiente inclusivo. Valorizziamo le esperienze, le conoscenze, il background, la cultura e le prospettive uniche di tutte le nostre persone, perché crediamo che solo abbracciando la diversità, la scienza possa raggiungere il suo massimo potenziale.

Entrerai a far parte di un gruppo multidisciplinare, in cui persone con background differenti collaborano, ognuno con la propria esperienza, per supportare l’attività di ricerca dell’IIT.

La Direzione Amministrativa è coordinata da Valeria Firpo Cevolani.

La persona selezionata avrà la responsabilità di guidare l'Unità Organizzativa Tesoreria, assicurando l'efficace gestione dei flussi finanziari della Fondazione attraverso la pianificazione e il monitoraggio della liquidità, il presidio delle attività di incasso e pagamento, il supporto operativo alla gestione del portafoglio finanziario della Fondazione e la gestione dei rapporti con gli istituti bancari.

Il ruolo prevede il coordinamento di un team di due persone e una costante collaborazione con le altre funzioni della Direzione Amministrativa e con le strutture scientifiche e amministrative della Fondazione,



al fine di garantire il corretto funzionamento dei processi amministrativi e finanziari.

Cerchiamo una persona capace di coniugare solide competenze tecnico‑amministrative con spiccate capacità organizzative, relazionali e di coordinamento, applicate ad un contesto dinamico. Il ruolo richiede un approccio collaborativo, analitico e operativo: oltre a guidare il team, il/la Responsabile parteciperà direttamente alle attività della Tesoreria, contribuendo con la propria esperienza all'efficace gestione della funzione e al miglioramento continuo dei processi.

-

- Coordinare e sviluppare le attività dell'Unità Organizzativa Tesoreria, assicurando il corretto funzionamento dei processi e la crescita professionale del team.

- Garantire la corretta e tempestiva gestione degli incassi e dei pagamenti della Fondazione, nel rispetto delle procedure interne e della normativa applicabile.

- Pianificare, monitorare e ottimizzare i flussi finanziari e la liquidità della Fondazione, predisponendo previsioni di cassa e supportando le attività di pianificazione finanziaria.

- Presidiare i rapporti con gli istituti bancari e gli altri interlocutori finanziari.

- Collaborare con le altre unità della Direzione Amministrativa e con le diverse funzioni della Fondazione per assicurare un'efficace gestione dei processi di tesoreria.

- Predisporre analisi, reportistica e presentazioni a supporto della Direzione Amministrativa e del management.

- Supportare il Direttore amministrativo e il financial risk advisor di IIT nelle operazioni connesse alla gestione del portafoglio finanziario della Fondazione,



dando esecuzione alle decisioni di investimento, interfacciandosi con gli istituti bancari e assicurando il monitoraggio delle operazioni, degli incassi delle cedole e della valorizzazione periodica dei titoli ai fini della predisposizione del bilancio.

- Promuovere l'ottimizzazione e la digitalizzazione dei processi di tesoreria, anche attraverso l'evoluzione degli strumenti e dei sistemi a supporto della funzione.

- Laurea Magistrale in Economia, Amministrazione Aziendale o discipline affini.

- Almeno 8-10 anni di esperienza operativa in funzioni amministrative, contabili o finanziarie.

- Esperienza nel coordinamento di persone o team operativi.

- Solida conoscenza dei processi amministrativo‑contabili e finanziari.

- Ottime capacità relazionali, comunicative e di collaborazione con interlocutori appartenenti a diverse funzioni organizzative.

- Elevata capacità organizzativa, precisione e orientamento al risultato.

- Ottima conoscenza di Microsoft Excel.

- Buona padronanza di Microsoft PowerPoint, con esperienza nella predisposizione di presentazioni e report direzionali.

- Esperienza nell'utilizzo di sistemi ERP, con particolare riferimento a SAP.

- Buona conoscenza della lingua inglese.

- Esperienza nella gestione della tesoreria di enti pubblici, fondazioni, università o altre organizzazioni complesse.

- Esperienza nella predisposizione di previsioni di cassa (cash flow forecast), nella pianificazione della liquidità e nel monitoraggio dei flussi di cassa.

- Conoscenza della piattaforma SIOPE+ e dei relativi processi.

- Esperienza in iniziative di miglioramento e digitalizzazione dei processi amministrativi.

- Retribuzione annua lorda fino a € 48.000, commisurata all'esperienza e al profilo del/della candidato/a.

- Sistema incentivante con bonus annuale fino al 20% della retribuzione annua lorda, al raggiungimento degli obiettivi stabiliti. xysqume

- Flessibilità oraria e possibilità di svolgere l'attività in modalità di lavoro agile/remoto a seconda del ruolo.

#J-18808-Ljbffr

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Macchinista 1° Agente
2026-08-11 07:08:50 - CAPTRAIN ITALIA - Medolago
Captrain Italia S.r.l., azienda di trasporto merci parte del gruppo Rail Logistic Europe (SNCF), sta attualmente ricercando MACCHINISTI 1° AGENTI POLIFUNZIONALI con esperienza, preferibilmente provenienti dal setto [...]
Progettista elettrico
2026-08-11 07:08:46 - Meo - Frosinone
RUOLO: Middle Project Engineering Electrical – Responsabile Tecnico Commessa Elettrica Vuole candidarsi? Legga tutte le informazioni su questa posizione qui sotto, poi prema il pulsante per candidarsi. Chi si [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per responsabile tesoreria / genova

RESPONSABILE QHSE | Qualità, Sicurezza e Ambiente
2026-08-11 07:08:46 - Adecco - San Vito
RESPONSABILE QHSE | Qualità, Sicurezza e Ambiente L'esperienza richiesta ai candidati, così come le competenze e le qualifiche aggiuntive necessarie per questo lavoro, sono elencate di seguito. Forlì-Cesena [...]
Automation Engineer
2026-08-11 07:08:44 - AYES - Management & Technology Consulting - Ficarazzelli-bagni Italia
Fai la differenza con AYES: unisciti come AUTOMATION ENGINEER! Competenze, Esperienza, Qualifiche: se possiede i requisiti giusti per questa opportunità, si candidi oggi stesso. AYES, multinazionale di consule [...]