Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per ot & automation systems engineer - pharma / roma

Ot & Automation Systems Engineer - Pharma

Pubblicato il 11-08-2026 - Antal International in Roma

Per un'azienda italiana operante nel settore farmaceutico, siamo alla ricerca di un OT & Automation Systems Engineer da inserire all'interno del team Engineering.La risorsa contribuirà alla gestione e all'evoluzione dei sistemi di automazione e integrazione IT/OT, seguendo progetti relativi a nuovi impianti, modifiche delle linee esistenti e digitalizzazione dei processi produttivi.

Il ruolo prevede il coordinamento tecnico delle attività, dalla definizione dei requisiti fino al commissioning, alla qualifica e al rilascio dei sistemi.Principali responsabilità:Raccolta e analisi dei requisiti di Produzione, Engineering, Quality e delle altre funzioni coinvolte. Definizione delle architetture di automazione e integrazione IT/OT per nuovi impianti e interventi di revamping. Redazione e revisione di specifiche funzionali, specifiche tecniche e documentazione di progetto.

Integrazione tra PLC, SCADA, MES, database, sistemi di storicizzazione e applicativi aziendali. Coordinamento tecnico di fornitori, system integrator e partner coinvolti nella realizzazione dei sistemi. Verifica delle configurazioni, delle interfacce e della corretta comunicazione tra macchine e sistemi informatici.





Partecipazione alle attività di FAT, SAT, commissioning, qualifica e avviamento degli impianti. Supporto al troubleshooting e alla risoluzione di anomalie relative a sistemi di automazione, infrastrutture OT e flussi dati. Gestione delle modifiche e del ciclo di vita dei sistemi automatizzati in conformità alle procedure aziendali.

Collaborazione alla predisposizione e revisione della documentazione di validazione in atmosfera GMP. Requisiti:Laurea in Ingegneria dell'Automazione, Informatica, Elettronica, Meccatronica o formazione equivalente. Esperienza in ambito automazione industriale, sistemi OT o integrazione di sistemi produttivi.

Esperienza nel settore farmaceutico o in altri contesti produttivi regolamentati. Conoscenza di ambienti GMP, principi GAMP e Computer System Validation. Conoscenza delle architetture basate su PLC, SCADA e sistemi di supervisione.

Buona conoscenza della lingua inglese.

Sud ItaliaRAL indicativa: €55.000 – €70.000, da valutare in base all'esperienza e alle competenze maturate.

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Vice Store Manager 40 h
2026-08-12 07:19:34 - JYSK Italia S.r.l. c - Pomezia
Seipronto/aamotivare,formaree farcrescereil team delnegozio, incollaborazionecon lo Store Manager? Seipronto/a ad assicurarti che il tuo team abbia la migliore attitudine alle vendite e fornisca ai nostri clienti la [...]
Cassieri/e | Stadio Verona | Extra | 28 febbraio
2026-08-12 07:19:30 - Jobtech - Cerea
RistorazioneOPPORTUNITA' DI LAVORO EXTRA - NO LUNGO TERMINE Sei un/a cassiere/a con esperienza e desideri un'opportunità di lavoro stimolante? Abbiamo un'opportunità di lavoro che potrebbe interessarti. Jobtec [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per ot & automation systems engineer - pharma / roma

ADDETTO/A REPARTO STAMPA CALZATURE
2026-08-12 07:19:28 - Manpower CESENA Angeloni - Italia
Manpower ADDETTO/A REPARTO STAMPA CALZATURE Manpower, per rilevante realtà specializzata nelle lavorazioni e personalizzazioni per il settore calzaturiero e dell'alta moda, ricerca un/una Addetto/a Reparto Stam [...]
ADDETTA/ADDETTO ALLE PULIZIE CIVILI
2026-08-12 07:19:25 - During S. P. A. - Firenze
During SpA è regolarmente autorizzata dal Ministero del Lavoro ai sensi del D.lgs. 276/03 (Aut. Def. Min. Lav. Prot.1180/SG del 13/12/04), con filiali su tutto il territorio nazionale. Filiale di Firenze (FI) Si [...]