Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per ospedale di perugia. eseguiti con successo due trapianti di rene: risultato che conferma eccellenza del percorso multidisciplinare / milano

OSPEDALE DI PERUGIA. ESEGUITI CON SUCCESSO DUE TRAPIANTI DI RENE: RISULTATO CHE CONFERMA ECCELLENZA DEL PERCORSO MULTIDISCIPLINARE

Pubblicato il 11-08-2026 - AgenSalute.it in Milano

Perugia, 10 agosto 2026 – Due trapianti di rene sono stati eseguiti con successo presso l’Ospedale di Perugia, confermando l’elevato livello di competenza e integrazione tra le diverse professionalità coinvolte nel percorso trapiantologico. Un importante risultato reso possibile dalla stretta collaborazione tra chirurghi, nefrologi, anestesisti, personale di sala operatoria e sanitari delle unità coinvolte nella presa in carico dei pazienti. I due interventi hanno riguardato una donna di 53 anni, seguita dal centro dialisi di Branca, e un uomo di 41 anni, proveniente dal centro dialisi di Perugia.

La prima paziente, in emodialisi da dicembre 2022, è stata inserita nella lista attiva per il trapianto renale, presso il Centro regionale trapianti di Perugia, a maggio 2025. Il trapianto è stato effettuato a luglio 2026 dopo un tempo di attesa significativamente inferiore rispetto alla media nazionale, che si attesta tra i due e i tre anni. Il secondo paziente aveva sviluppato la patologia renale nel 2013, in emodialisi da aprile 2025 e inserito nella lista attiva per il trapianto ad agosto 2025, beneficiando anch’egli di un tempo di attesa particolarmente contenuto rispetto alla media nazionale.

Per entrambi i pazienti il decorso post-operatorio è stato regolare, con la ripresa della funzione del rene trapiantato. Le condizioni cliniche alla dimissione e al primo controllo ambulatoriale sono risultate ottimali. Un elemento di particolare rilievo è rappresentato dal fatto che il donatore è stato identificato presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia, grazie all’equipe diretta dalla dottoressa Elisabetta Franciosini, responsabile del Clt – Coordinamento Locale Procurement, organi,



tessuti e trapianto che cura il processo di donazione e prelievo organi all’interno dell’ospedale perugino e la dottoressa Francesca Timio responsabile del programma di trapianto renale.

Si è trattato di un prelievo multiorgano effettuato su una paziente ricoverata e deceduta in Terapia Intensiva, diretta dal professor Edoardo De Robertis. Entrambi i reni sono stati allocati, prelevati e successivamente trapiantati nello stesso ospedale, consentendo una gestione altamente efficiente dell’intero percorso di donazione e trapianto. Il percorso di donazione e trapianto è stato diretto e supervisionato dal Coordinamento regionale trapianti dell’Umbria del quale è responsabile il dottor Mauro Marchesi.

L’intervento chirurgico è stato eseguito dal dottor Francesco Ciarleglio, direttore della Chirurgia epato-bilio-pancreatica e responsabile dell’equipe chirurgica, con l’assistenza del dottor Francesco De Santis e la collaborazione del chirurgo vascolare, dottor Massimo Lenti e degli urologi diretti dal professor Ettore Mearini. L’assistenza anestesiologica è stata garantita dalla dottoressa Patrizia Morettoni e dalla dottoressa Elisa Scarponi, del gruppo coordinato dal dottor Fabio Gori. La degenza post-trapianto è stata gestita dall’èquipe di nefrologia con il coordinamento del responsabile clinico della gestione pre e post-operatoria e del follow-up post-trapianto, dottoressa Chiara Taglioni, con la collaborazione del dottor Francesco Solano.



“Questi due trapianti rappresentano il risultato di un lavoro di squadra che coinvolge numerose professionalità altamente qualificate e confermano l’efficienza dell’organizzazione del percorso trapiantologico dell’Ospedale di Perugia – afferma Antonio D’Urso, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. – Ma il primo e più sentito ringraziamento va alla donatrice e ai suoi familiari che, nel momento più difficile e doloroso, hanno compiuto una scelta di straordinaria generosità.

La donazione di organi è un atto di grande altruismo che trasforma una perdita in una concreta possibilità di vita per altre persone. A loro esprimiamo la nostra più profonda riconoscenza. Grazie a questo gesto e all’impegno di tutti i professionisti coinvolti è stato possibile offrire ai pazienti una nuova prospettiva di vita, con tempi di attesa sensibilmente inferiori alla media nazionale e risultati clinici di assoluto rilievo.” Soddisfazione arriva dalla Presidente della Regione, Stefania Proietti che sottolinea: “È un risultato davvero importante, che ci rende orgogliosi, soprattutto perché riguarda il percorso di e-procurement e trapianti sul quale stiamo lavorando con ampio impegno, con l’obiettivo di offrire un’assistenza altamente specialistica, capace di rispondere ai bisogni dei nostri cittadini, evitando loro di doversi rivolgere a strutture fuori regione e, al contempo, rendendo il nostro territorio sempre più attrattivo per professionisti e specialisti di alta qualificazione e di elevato livello.

Rivolgo, infine, un invito a tutti i cittadini a riflettere sull’importanza della donazione: un gesto di grande generosità che può salvare vite e dare speranza a chi è in attesa di un trapianto”.

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
IoT Product Owner
2026-08-29 00:16:30 - Amaris Consulting - Lecce
Take your career to the next level with Amaris Consulting as a Product Owner – Connected Devices / IoT . Become part of an international team, thrive in a global group with €800M turnover and 1,000+ clients w [...]
Sales AccountB – Soluzioni Software Custom
2026-08-29 00:16:26 - Algòmera | Software House - Roma
Commerciale B2B – Software su misura (Assunzione diretta | No P.IVA) Siamo Algómera, una Software House specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali su misura (CRM, ERP, HR, MES, App e altro). Da oltre 10 [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per ospedale di perugia. eseguiti con successo due trapianti di rene: risultato che conferma eccellenza del percorso multidisciplinare / milano

Senior Closer
2026-08-29 00:16:23 - Evolution Media - Frosinone
Tipo di contratto: P.IVA (valutiamo ritenuta di prestazione occasionale per il periodo di prova) ABBIAMO I CALENDARI PIENI - CI SERVONO CLOSER HIGH-TICKET (B2B) I nostri Setter stanno lavorando a ritmi serrati e c [...]
Farmacista - P.Zza De Angeli
2026-08-29 00:16:21 - Jobtome - Italia
⚕️ Farmacista Collaboratore/Collaboratrice Vuoi lavorare in una realtà che sta trasformando il concetto di Farmacia e dove ogni giornata porta nuove opportunità di crescita? Stiamo cercando un/a Farmacista [...]