Document Controller
Pubblicato il 12-08-2026 - Michael Page International Italia in Padova
- Ruolo di rilievo sul progetto centrale dell'azienda
- Punto di riferimento per il controllo documentale - Expediting
Azienda
Ricerchiamo una/un Document Controller (m/f) / Expediter da inserire a supporto del Project Management e dell'Engineering sul progetto più rilevante dell'azienda, caratterizzato da un elevato volume di documentazione tecnica e gestionale da produrre, controllare, archiviare e trasmettere dalla fase di ingegneria fino alla chiusura del cantiere. La risorsa avrà un ruolo chiave nel garantire ordine, tracciabilità, puntualità e qualità formale della documentazione di commessa, operando come punto di riferimento per il controllo documentale interno ed esterno (fornitori/cliente). In parallelo, il ruolo includerà attività di expediting, con contatti telefonici con i fornitori, finalizzati a sollecitare e sincronizzare la consegna di documenti tecnici e componenti a supporto del Procurement e del progresso lavori dell'Engineering.
Sede: Padova (province)
Settore: Engineering
Offerta
Responsabilità principali del Document Controller / Expediter (m/f)
- Gestire e mantenere la Document List di commessa, assicurando l'allineamento continuo con Engineering, PM, Buyer e Construction.
- Definire, applicare e far rispettare le regole di naming convention, codifica documenti, versioning e workflow di approvazione.
- Archiviare in modo ordinato (digitale e, se richiesto, cartaceo) documenti tecnici e gestionali, garantendo rintracciabilità e integrità delle informazioni.
- Emettere e gestire transmittal verso cliente e fornitori, monitorando ricezioni, feedback e revisioni.
- Supportare la produzione e il rilascio di documenti di commessa lungo tutto il ciclo progetto, tra cui (a titolo esemplificativo):
- P&ID;, layout, datasheet, disegni esecutivi e as-built
- manuali preliminari e finali, certificazioni, verbali e report
- documentazione qualità e HSE per commessa e per cantiere
- documenti propedeutici, commissioning e handover
- Coordinare il flusso
