Responsabile del credito

12 ago - Milano
SELTIS HUB

Seltis Hub divisione specializzata nella ricerca e selezione di profili Middle e Top management ricerca per realtà del settore bancario in robusto espansione una figura di Responsabile del Credito.

La descrizione completa del lavoro illustra tutte le competenze, l'esperienza pregressa e le qualifiche che i candidati dovrebbero possedere.
Il candidato/a ideale, rispondendo direttamente alla Direzione Generale, avrà la responsabilità di gestire e coordinare l'intero processo di concessione e gestione del credito.

Le principali attività comprenderanno:

-
- Valutazione e Delibera: analisi approfondita del merito creditizio (aziende e privati), valutazione dei rischi associati e predisposizione delle istruttorie di fido nei limiti dei poteri deliberativi assegnati.
- Monitoraggio e Gestione del Rischio: controllo costante della qualità del portafoglio crediti, monitoraggio delle posizioni anomale e gestione preventiva del rischio di credito
- Coordinamento del Team: Guida, formazione e supervisione delle risorse assegnate all'area crediti, favorendo la crescita professionale del team.




- Compliance e Normative: Assicurare la conformità delle operazioni creditizie rispetto alle normative di Vigilanza (Banca d'Italia/BCE) e alle politiche di rischio interne.
- Collaborazione Strategica: Interfaccia costante con la rete commerciale per supportare lo sviluppo del business locale in un'ottica di sano e prudente equilibrio del rischio.

La persona che stiamo cercando presenta i seguenti requisiti:

-
- Aver maturato almeno 5 anni di esperienza nel settore bancario, specificamente nell'area crediti (istruttoria, concessione o gestione rischi), preferibilmente in contesti innovativi o sfidanti.
- Aver conseguito una Laurea in discipline economiche, finanziarie o giuridiche.
- Ottima conoscenza dell'analisi di bilancio, dei sistemi di credit scoring e delle garanzie bancarie. Familiarità con i principali framework normativi sul rischio di credito.

Eccellenti capacità di leadersh

Claims Solution Designer_2059

12 ago - Milano
Allianz

Addetto/A Logistica

12 ago - Pergine Valsugana
Fiorese Group

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per responsabile del credito / milano

International Logistics Distribution Specialist

12 ago - Diegaro
Technogym

Key Account Manager Italia e Spagna

12 ago - Milano
Michael Page International