Junior Security Analyst

12 ago - Napoli
EXPERIS

Company Overview

Il nostro cliente da oltre 75 anni lavora nell'ambito delle infrastrutture tecnologiche del Paese nei settori più strategici: telecomunicazioni, energia, trasporti, pubblica amministrazione e utilities. Da questa eredità nasce la Business Unit dedicata alla Cyber Security, una realtà in forte crescita, focalizzata in particolare sulla protezione degli ambienti Operational Technology (OT), delle infrastrutture critiche e dei sistemi IT/OT convergenti.

Ruolo

Prima di entrare nel team operativo, parteciperai ad un'Academy intensiva di 2 settimane con partenza il 13/07/2026 presso il Centro Direzionale di Napoli. L’Academy è pensata per accompagnarti nel passaggio dalla formazione teorica all’operatività reale di un Security Operations Center. Durante questo periodo:
- Riceverai formazione teorica e pratica su networking, sicurezza dei sistemi e analisi delle minacce
- Imparerai a utilizzare i principali tool del settore (SIEM, EDR, SOAR)




- Lavorerai su casi reali in un contesto di laboratorio controllato per imparare ad analizzare log e gestire il ciclo di vita di un alert
- Sarai affiancato dai Senior Analyst del nostro cliente per apprendere le best practice del mestiere (metodo, procedure ed escalation)

Al termine del corso, entrerai a far parte del nostro Security Operations Center (SOC) di Napoli come Junior Analyst. Sarai la prima linea di difesa. Il tuo obiettivo principale sarà monitorare, identificare e classificare potenziali incidenti di sicurezza, lavorando a stretto contatto con analisti senior che guideranno la tua crescita professionale.

Cosa farai ogni giorno:
- Monitoraggio real-time degli alert generati da SIEM, EDR e piattaforme di sicurezza
- Prima analisi e classificazione degli eventi di sicurezza
- Distinzione tra falsi positivi, anomalie e potenziali incidenti
- Analisi di log, traffico di rete e attività endpoint
- Apertura, gestione e aggiornamento dei ticket
- Escalation verso analisti L2/L3 secondo le procedure operativ

Addetto/a all'Accoglienza | Genova

13 ago - Genova
DI.ME GENOVA

IT Support Specialist

13 ago - Ortona
BCIC Swiss

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per junior security analyst / napoli

ADDETTO/ADDETTA ALL'ETICHETTATURA

13 ago - Finale Emilia
Maw Filiale di Mirandola

Marketing Specialist – Sostituzione Maternità, Settembre

13 ago - Pistoia
AxL S.p.A. - Agenzia per il Lavoro