Specialista Processo Verniciatura Robotizzata

13 ago - Emilia-Romagna
agap2 Italia

Paint Process Engineer – Robotic Coating Technologies

Descrizione della posizione
Per conto di un’notevole realtà industriale siamo alla ricerca di un Paint Process Engineer – Robotic Coating Technologies che avrà la responsabilità di ottimizzare e industrializzare processi di verniciatura automatizzata, garantendo elevati standard qualitativi, efficienza produttiva, riduzione dei consumi e miglioramento continuo.
La figura sarà il riferimento tecnico per lo sviluppo dei parametri di applicazione, la gestione dei sistemi robotizzati e la validazione dei processi di verniciatura. L’esperienza nel settore automotive rappresenta un plus, ma non è requisito vincolante.

Principali responsabilità
- Definizione e ottimizzazione dei parametri di applicazione vernice (primer, basecoat, clearcoat).
- Ottimizzazione dei parametri robotici: traiettorie, velocità, overlap, trigger, atomizzazione e applicazione elettrostatica.
- Monitoraggio e miglioramento degli indicatori di qualità: Film Build, Gloss, Orange Peel, uniformità cromatica e difettosità.




- Programmazione e validazione dei robot di verniciatura.
- Supporto all’industrializzazione di nuovi prodotti e introduzione di nuovi processi.
- Analisi difetti e implementazione di azioni correttive.
- Sviluppo di iniziative di saving e ottimizzazione consumi (vernice, solventi, aria compressa, energia).

Requisiti
- Laurea in Ingegneria Chimica, Scienza dei Materiali, Ingegneria Industriale o discipline affini; in alternativa diploma tecnico con esperienza rilevante.
- 3-7 anni di esperienza in verniciatura industriale automatizzata.
- Conoscenza dei sistemi robotizzati di verniciatura e delle tecnologie di applicazione elettrostatica.
- Conoscenza di vernici water based e solvent based, colorimetria e analisi difetti.
- Familiarità con strumenti di analisi processo (Capability, DOE, statistica di base).
- Buona conoscenza della lingua inglese.

Competenze personali
- Approccio analitico e strutturato al problem solving.
-

Mid-Market Sales Account Executive – Cyber Security

14 ago - Poreta
Accenture

MAGAZZINIERE MULETTISTA TURNISTA O NOTTURNO

14 ago - Casale Monferrato
Adecco

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per specialista processo verniciatura robotizzata / emilia-romagna

Revenue Operations

14 ago - Firenze
Jet HR

Ispettore di opere d'arte maggiore senior

14 ago - Italia
Manpower