Software Developer

11 ago - Terni
EP Produzione

Dal 1° maggio EP Produzione è entrata a far parte di TTEP, la nuova società nata dalla partnership paritetica tra EPH e TotalEnergies.
Con circa 14 GW di capacità installata o in costruzione, TTEP è oggi il secondo operatore europeo nel settore della generazione flessibile.
Il suo obiettivo è contribuire alla sicurezza energetica e accompagnare la transizione verso un sistema elettrico sempre più sostenibile, affidabile e integrato con le fonti rinnovabili.Posizione:Nel ruolo di Software Developer individuerai, proporrai ed implementerai le modifiche ai software già esistenti o quelli da creare ex novo che soddisfino le necessità operative del personale inserito nell'Area Bidding and Real Time Management.Le attività e responsabilità che ti saranno inoltre affidate sono le seguenti:Studiare il codice di rete di Terna ed i loro allegati con l'obiettivo di individuare se per le necessità delle attività dell'Area Bidding and Real Time Management occorra modificare i tools in essere o procedere a crearne di nuovi.Interfacciarsi con il personale dell'Area Bidding and Real Time Management al fine di raccogliere le specifiche e/o necessità funzionali dei software di loro utilizzo o da creare.Gestire tutte le fasi di individuazione e raccolta dei requisiti, analisi, progettazione, sviluppo, test,



rilascio in esercizio dei software ed eventuale training al personale che deve utilizzare tali software.Interfacciarsi con l'Area ICT di TTEP e/o con la società esterna di assistenza informatica nei casi in cui sia necessario avvalersi di servizi e/o avere la disponibilità di specifici dati al fine soddisfare le necessità operative.Valutare se è opportuno o preferibile che un software esistente o quello eventualmente da creare ex?novo debba essere in formato Excel oppure in Windows Form; coordinarsi con i responsabili ed il personale che deve utilizzare tali software per stabilire su quale delle soluzioni procedere spiegandone vantaggi e svantaggi.Requisiti:Diploma o Laurea in discipline informatiche o scientificheEsperienza pregressa in attività di sviluppo softwareOttima capacità di lavorare in team e di interfacciarsi con utenti interni per la raccolta dei requisiti e il supporto all'utilizzo dei softwareBuona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlataOttima conoscenza e padronanza degli strumenti Excel e Windows FormsCompetenze tecniche richiesteNel ruolo di Software Developer ti sarà assegnato l'obiettivo di sviluppare, manutenere e adattare strumenti software a supporto delle attività dell'Area Bidding and Real Time Management.
È richiesta pertanto una buona autonomia operativa, che potrà essere ulteriormente consolidata tramite un affiancamento iniziale.Competenze di programmazione e gestione di tools in Excel (VBA)Conoscenza della struttura del codice VBA e distinzione tra procedure (Sub) e funzioni (Function)Dichiarazione e utilizzo di variabili,



costanti e principali tipi di dati (numerici, stringhe, ecc.).
Creazione, inizializzazione e gestione di strutture dati e arrayUtilizzo della logica di programmazione mediante costrutti condizionali (If...Then...Else, Select Case) e cicli (For...Next, Do...Loop)Creazione di interfacce personalizzate tramite UserForm e utilizzo degli oggetti di controlloGestione degli eventi (clic su pulsanti, modifica di celle o valori)Apertura, lettura e scrittura di file di testo, inclusi file CSV e XMLManipolazione del DOM (Document Object Model) per la navigazione e la modifica di documenti XMLMapping tra elementi XML e celle di fogli Excel per l'importazione ed esportazione strutturata dei datiCreazione di file XML a partire da file di esempio o da schemi XSDUtilizzo degli strumenti di debugging e gestione strutturata degli errori per garantire la robustezza del codiceCompetenze di programmazione e gestione di tools in Windows Forms (VB.NET)Conoscenza del linguaggio di programmazione Visual Basic .
NETCapacità di sviluppare applicazioni desktop in ambiente WindowsComprensione dei principi di programmazione orientata agli oggettiGestione degli eventi, dei flussi applicativi e dei cicliProgettazione e gestione dell'interfaccia utente in Windows FormsGestione dei dati all'interno delle applicazioniAttività di debugging e gestione degli erroriUtilizzo dell'ambiente di sviluppo integrato (IDE) Visual StudioAltre informazioni:Sede di lavoro: Terni.Orario di lavoro: full-time con la possibilità di effettuare Lavoro da remoto.Disponibilità a trasferte nazionali.
#J-*****-Ljbffr

.Net Full Stack Developer (Middle)

14 ago - Torino
Jobtome

.Net Developer

14 ago - Torino
Jobtome

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per software developer / terni

Italian Content Classification Specialist For Social Media W/Relocation Support

14 ago - Italia
Jobtome

Maritime Engineer Planner

14 ago - Napoli
Consulting / Consulenza / Coaching