INSEGNANTI SCUOLA D’INFANZIA Modena
Pubblicato il 13-08-2026 - Domus Assistenza in Modena
Domus Assistenza: dal 1982 un punto di riferimento a Modena e provincia per l’assistenza alle persone anziane e alle persone con disabilità , per l’educazione di minori e per l’accompagnamento e supporto agli adulti e famiglie in situazione di fragilità .
Si ricercano:
3 INSEGNANTI di scuola dell’infanzia (3-6 anni) tempo parziale, sul territorio di Modena
L’insegnante di scuola d’infanzia è il professionista in grado di svolgere con propria responsabilità , attività di educazione e cura di bambini/e nella fascia di età 3-6 anni e di relazionarsi con le loro famiglie. Progetta il contesto per gli apprendimenti e lo sviluppo di bambini/e, proponendo un approccio di tipo ludico al fine di promuovere socializzazione, benessere psicofisico, crescita e autonomia.
Attività :
- Progettazione educativa di spazi, tempi, materiali e relazioni in linea con il Progetto Pedagogico del servizio
- Osservazione dei comportamenti dei bambini, documentazione delle esperienze e riprogettazione collegiale sulla base delle stesse
- Valutazione della progettazione educativa e condivisione del Progetto (Ptof) negli incontri del gruppo di lavoro
- Cura della relazione con le famiglie nella quotidianità e negli incontri dedicati sia di tipo formale (colloqui, assemblee, consiglio di gestione.) che informale (laboratori, gita, feste…)
- Partecipazione a momenti dedicati di progettazione e organizzazione allargati al polo scolastico di appartenenza dove presente
Titoli di studio e iscrizione all’albo:
- Laurea in Scienze della formazione primaria, sia di vecchio ordinamento (articolo 6, Legge 169 del 2008) sia di nuovo ordinamento (articolo 6 Decreto ministeriale 249 del 2010);
- Diploma di Istituto Magistrale o di Scuola magistrale (solo scuola dell’Infanzia) o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguiti entro l'anno scolastico (Decreto Ministeriale 10 marzo 1997).
- Verranno prese in considerazione anche candidature in possesso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della forma
