Credit Risk Modelling

13 ago - Italia
Compass Banca

Ricerchiamo una risorsa da inserire nella Direzione Risk Management nell’ambito dello sviluppo dei modelli di rischio di credito, con particolare focus in ambito IFRS9 e di rappresentazione bilancistica del rischio di credito .

La ricerca si innesta su un piano di rafforzamento ed espansione della struttura anche in ambito internazionale .

La risorsa sarà inserita nell'ambito di una serie di progetti innovativi volti a sviluppare algoritmi e modelli statistici avanzati e disegnare strategie decisionali nelle varie fasi del processo del credito.

Il candidato possiede un’ottima formazione accademica provenendo da aree quali Statistica , Economia , Finanza , Ingegneria , Fisica , Matematica o comunque percorsi caratterizzati da un forte approccio quantitativo .

L’esperienza nella programmazione con SAS e la predisposizione all’uso di linguaggi di programmazione indirizzati al trattamento dei dati oltre alla conoscenza della statistica relativa all’area di credit modeling , preferibilmente anche con riferimento al segmento retail ,



costituiscono un elemento fondamentale per consentire l'inserimento pronto nell'operatività progettuale del team.

Verranno valutati elementi quali:
- la conoscenza del quadro normativo di riferimento e dei meccanismi inerenti il provisioning secondo il principio contabile IFRS9 (staging, condizionamento forward looking);
- logiche di monitoraggio di modelli statistici in ambito IFRS9 o concernente i sistemi di rating AIRB;
- La normativa o le logiche implementative automatiche inerenti la definizione di default ;
- processi di budgeting /consuntivazione del costo del rischio o di misure rischio/rendimento;
- la conoscenza dei processi di accettazione e di gestione del credito in ambito retail;
- la conoscenza di approcci regolamentari alla misurazione del rischio di credito (stress test , RAF ,…);
- conoscenze delle cartolarizzazioni SRT o nozioni di rischi finanziari.

E’ richiesta la fluidità nell’inglese e la capacità di operare in un

CAMERIERA/E AI PIANI

13 ago - Forte dei Marmi
E-Work S. P. A.

Addetto Controllo Accessi – Accoglienza e Coordinazione

13 ago - Trento
Blue Zone

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per credit risk modelling / italia

Addetto/a mensa

13 ago - Antey-Saint-André
Jobtech

Ottico Esperto: Crescita in Team

13 ago - Bassano del Grappa
VISION GROUP