Corso di panificazione a Piacenza

13 ago - Italia
Progetto PerFormare

ISCRIZIONI APERTE AL CORSO DI FORMAZIONE PRATICA DI PANIFICAZIONE STRUTTURATO A PIACENZA - CORSO A PAGAMENTO (richiedi informazioni)
PROSSIMI CORSI IN PARTENZA:
- DAL 21 SETTEMBRE 2026

SCHEDA TECNICA
- Durata: 18 ore, 6 lezioni.
- Docente: Panettiere.
- Materiale didattico: Dispense didattiche, ricettari e kit di panificazione.
- Sede: Il corso si svolgerà presso un forno o laboratorio attrezzato.
- Titolo: Si rilascia Attestato di Frequenza Formativa.

DESCRIZIONE
Il corso pratico di panificazione insegna le basi della panificazione (tipologie farine, fermentazioni e relative tecniche di base), la gestione di impasti a mano, prove dimostrative e pratiche, applicazione ricette, degustazione e critica prodotto.
A CHI E' RIVOLTO
La formazione è rivolta a tutti coloro che sono appassionati e curiosi sul tema del pane e che vogliono apprendere le basi per fare da sè questi specifici prodotti da forno; addetti del settore alimentare e/o titolari di imprese food&beverage; candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche.
PROGRAMMA (18 ore - 6 lezioni)




- Spiegazione delle varie tipologie di farine, la loro w e forza;
- Le tipologie di lievitazione;
- Impasti diretti e indiretti;
- Realizzazione del pane con lievito madre 1° step, selezione e spiegazione delle farine utilizzate, produzione e conservazione lievito madre;
- Realizzazione del pane con lievito madre 2° step, impasto pane con metodo diretto, staglio impasto e cottura;
- Produzione di diversi tipi di pane con metodo “biga” o “poolish” e con il metodo diretto;
- Produzione di diversi tipi di pane con tecniche innovative (pane integrale con lievito madre, biove con metodo indiretto, baguette con il metodo dell’autolisi, francese stirato con semola rimacinata, pane a lievito misto, ecc.);
- Realizzazione prodotti da forno regionali.

OBIETTIVI, PUNTI DI FORZA E COMPETENZE
L’obiettivo del corso è la comprensione dei processi base della panificazione e del mondo del pane bianco. Verranno tratta

BU Risk Management Analyst at Hitachi Rail

18 ago - Milano
Hitachi Rail

Progettista Meccanico Senior

18 ago - Boretto
Fives

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per corso di panificazione a piacenza / italia

Project Engineer Fotovoltaico – Smart Working Settimanale

18 ago - Roma
REDEN

Global Category Lead: Aluminium Profiles & Tubes

18 ago - Milano
Dormakaba