Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per senior solution architect - manager / milano

Senior solution architect - manager

Pubblicato il 13-08-2026 - Business Integration Partners in Milano

Entra nel nostro mondo. Trasforma insieme a noi. Quale sarà la tua sfida?

Siamo il partner strategico e operativo preferenziale per i nostri clienti in ogni Paese in cui operano, aiutandoli a innovare attraverso nuove tecnologie e nuovi modelli di business. La nostra Practice Consulting è nata nel 2003 e sta crescendo per confermarsi tra le migliori 30 al mondo.

Facciamo tutto il necessario per aiutare i nostri clienti affrontare nuove sfide competitive e trasformare il loro business, attraverso: La progettazione di roadmap di trasformazione Il supporto nelle decisioni aziendali e tecnologiche, in un momento in cui si può fare quasi tutto Il coordinamento dei nostri Centri di Eccellenza nello sviluppo di prototipi e progetti pilota La progettazione dell'architettura tecnologica e organizzativa per realizzare innovazione su larga scala Lo sviluppo di business case a breve e medio termine L'applicazione di metodologie Agile nelle fasi di progettazione e implementazione La realizzazione di programmi di trasformazione d'impatto. Vuoi scoprire altre informazioni sulla Practice? Click here!Senior Solution Architect - Manager Progetta soluzioni enterprise che guidano la trasformazione digitale delle organizzazioni Hai maturato esperienza nella progettazione di soluzioni IT complesse e vuoi metterla al servizio della trasformazione tecnologica delle imprese?

Entrerai a far parte di PLAS – Platform Architecture Strategy, la Value Line di BIP dedicata all'Enterprise Architecture, specializzata nella definizione di architetture enterprise moderne e nell'abilitazione di percorsi di evoluzione digitale.

Sarai coinvolto in progetti sfidanti per grandi organizzazioni, contribuendo alla realizzazione di soluzioni scalabili, sicure e innovative che coniugano architetture applicative, dati e infrastrutture cloud, generando impatti concreti su processi, servizi e modelli operativi. Vuoi saperne di più? Prosegui nella lettura di questa e applica.





La tua challenge Collaborare con stakeholder di Business e IT nella definizione di soluzioni architetturali in grado di supportare la trasformazione digitale e l'evoluzione dei modelli operativi Progettare soluzioni end-to-end integrando sistemi legacy, applicazioni cloud-native, API, microservizi e architetture event-driven Guidare scelte architetturali su progetti complessi, contribuendo alla definizione di reference architecture, blueprint tecnologici e standard di progettazione Disegnare soluzioni innovative che integrano modelli AI (inclusi LLM e Gen AI), tecnologie cloud, ecosistemi dati e strumenti Dev Ops Valutare stack tecnologici e strumenti attraverso analisi comparativa, in funzione di requisiti funzionali e non funzionali Affiancare i team di sviluppo durante il ciclo di vita della soluzione, assicurandone coerenza architetturale, scalabilità e manutenibilitàIl tuo profilo Hai almeno 6 anni di esperienza in ambito IT, maturata in società di consulenza, system integrator o grandi realtà aziendali, con un ruolo attivo nella progettazione e nell'evoluzione di soluzioni applicative e architetturali in contesti enterprise complessi Hai esperienza nella modellazione di soluzioni enterprise che integrano ambienti legacy, architetture distribuite e cloud-based Conosci i principali paradigmi di integrazione (API, microservizi, event-driven, EAI/ESB/SOA) e le logiche architetturali orientate ai servizi Hai dimestichezza con i principali cloud provider (AWS, Azure, GCP) e con modelli di deployment containerizzati (es. Kubernetes, Open Shift, Rancher)Hai una buona conoscenza infrastrutturale (networking, virtualizzazione, storage) a supporto del design delle soluzioni Hai esperienza con tecnologie Java/Spring,. NET, Python, Java Script (React/Angular) o analoghe Conosci strumenti e principi di Dev Ops (es.

Git, Jenkins, CI/CD)Hai maturato esperienza nella progettazione di soluzioni dati,



nella selezione di database relazionali e No SQL e nella definizione di architetture dati end-to-end (ingestion, processing, serving, security)Conosci gli ecosistemi dati moderni (es. Snowflake, Fabric, Databricks, Kafka, object storage, ETL) in contesti on-prem e cloud Hai conoscenza delle principali tecnologie e framework di AI (es. Gen AI, LLM, ML) e sei in grado di progettare soluzioni che ne integrano l'uso in un contesto enterprise Hai familiarità con modelli di disegno architetturale (es.

C4, diagram-as-code, Archimate) e con strumenti (es. Structurizr, , Lucidchart, Enterprise Architect, o tool di EA) per la rappresentazione e documentazione delle architetture Hai una solida attitudine analitica e visione sistemica, orientata alla qualità, manutenibilità e scalabilità delle soluzioni Hai ottime capacità comunicative, sai interagire con stakeholder eterogenei e guidare workshop tecnici e funzionali Hai buone capacità organizzative, sai operare in modo strutturato anche in contesti dinamici Parli e scrivi fluentemente in inglese Nice to have Certificazione in ambito Enterprise Architecture (es. TOGAF)Certificazioni Cloud a livello associate o professional (es.

AWS, Azure, GCP)Certificazioni su tematiche AI e Data (es. AI/ML advanced, Snow Pro, Databricks, Microsoft Fabric)Certificazioni Kubernetes (es. CKA, CKAD)Certificazioni Dev Ops (es.

Dev Ops

Foundation o equivalenti avanzate)Entrare in PLAS significa partecipare alla progettazione di soluzioni innovative, contribuendo a trasformare l'architettura IT di grandi organizzazioni attraverso tecnologie emergenti, metodologie moderne e lavoro di squadra. Se vuoi crescere in un contesto stimolante e metterti alla prova su sfide reali, questo è il tuo prossimo passo. Candidati ora.

Cosa offriamo La retribuzione prevista per questa posizione è compresa tra 43.000 e 52.000 lordi annui, in funzione dell'esperienza, delle competenze e del livello di seniority del candidato. L'inquadramento sarà definito durante il processo di selezione sulla base del profilo individuato e nel rispetto della normativa e del CCNL Metalmeccanici Industria. La retribuzione indicata si riferisce alla sola RAL (Retribuzione Annua Lorda).

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Addetti al fast food-part time-Codroipo (UD)
2026-08-14 09:40:18 - Umana - Codroipo
UMANA SPA per importante e nota catena di ristorazione veloce in zona Codroipo (UD), ricerca ADDETTI AL FAST FOOD. Si richiede: - predisposizione al contatto con il pubblico; - estrema flessibilità oraria; [...]
Aiuto pizzaiolo
2026-08-14 09:40:13 - Privato - Rovigo
Cercasi urgentemente aiuto pizzaiolo con esperienza per pizzeria sita a Polesella [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per senior solution architect - manager / milano

Consegne a domicilio Cittadella
2026-08-14 09:40:08 - Food Racers - Cittadella
Ciao! Abiti a Cittadella o nelle vicinanze? Hai del tempo libero e vuoi utilizzarlo per guadagnare qualcosa in più? Foodracers è una applicazione che ti permette di entrare in contatto con tantissime persone ne [...]
(PI) Addetti/e alle pulizie
2026-08-14 09:40:06 - La Risorsa Umana - Lucca
La Risorsa Umana, agenzia per il lavoro - filiale di Pontedera, ricerca per azienda cliente addetti/e alle pulizie da inserire con contratto di somministrazione per una sostituzione e con scopo di assunzione diretta [...]