Senior Data Architect

12 ago - Italia
Engineering ITS

Cosa ti proponiamo: All'interno della divisione Eng Digital nella Business Line Eng AI & Data siamo alla ricerca di un Senior

Data Architect.

Aumenti le sue possibilità di ottenere un colloquio leggendo la seguente panoramica di questo ruolo prima di candidarsi.

Entrerai a far parte del team di Data Management, dove avrai un ruolo chiave nella definizione di soluzioni e architetture in ambito Intelligent Data Platform.

Ti occuperai di progettarle, presentarle, supportarne la validazione e guidarne la fase di delivery sui progetti.

Entrerai in una struttura tecnica a forte vocazione consulenziale, dove il punto di forza è saper coniugare competenze tecniche, capacità di advisory e gestione di risorse e progetti, in un contesto dinamico e orientato all'innovazione.

Quali saranno le tue attività e responsabilità?Definizione e progettazione di soluzioni analitiche scalabili in ambito Data Platform, sia in ambienti cloud che on-premise.

Definizione e progettazione di pipeline dati (ETL/ELT), modellazione dei dati, orchestrazione dei flussi e integrazione con sistemi aziendali.

Definizione e implementazione di framework e strategie di Data Governance (data quality, metadata management, data lineage, access control).

Supporto alla creazione di modelli organizzativi per la gestione del dato (ruoli, responsabilità, processi).

Interazione con clienti e stakeholder per comprendere esigenze, proporre soluzioni e guidare le scelte tecnologiche.

Gestione di team tecnici, pianificazione delle attività, monitoraggio dell'avanzamento e supporto alla delivery.

Valutazione di nuovi strumenti, framework e approcci per migliorare le soluzioni esistenti e proporre evoluzioni architetturali.

Qualifiche e competenze richieste: Esperienza consolidata (5+ anni) in ambito Data Engineering, con focus su architetture dati, cloud platforms e data governance.

Conoscenza della lingua inglese a livello B2 o superiore

Esperienza consolidata con tecnologie utilizzate in ambito Data Platform come Spark, Databricks, Kafka,



Snowflake (o smilari).

Esperienza nello sviluppo di soluzioni agentiche e AI-enabled, valorizzando le funzionalità native offerte dalle principali data platforms, tra cui Databricks, Cloudera, Microsoft Azure, Google Cloud Platform, AWS, Oracle ecc...

Esperienza in contesti consulenziali o enterprise, con interazione diretta con clienti e stakeholder.

Capacità di affrontare e risolvere problemi complessi in modo proattivo, gestendo efficacemente anche situazioni impreviste o non pianificate, con un approccio orientato alla soluzione e alla continuità operativa

Esperienza con strumenti di catalogazione e governance (es.

Collibra, Informatica, Azure Purview).

Familiarità di linguaggi come Scala e/o Python.

Esperienza nel coordinamento di team tecnici, pianificazione delle attività e monitoraggio dell'avanzamento.

Cosa cerchiamo nelle nostre persone?
Ambizione, nel perseguire grandi obiettivi e nell'investire sul miglioramento continuo;Proattività, nell'anticipare e affrontare le sfide con iniziativa;Trasparenza, nel comunicare apertamente e fornire feedback costruttivi;Motivazione a migliorare e a crescere insieme agli altri, manifestando apertura al confronto per favorire la crescita collettiva e il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Invia la tua candidatura e raccontaci come puoi fare la differenza.

Inquadramento e retribuzioneCCNL: Metalmeccanico

Livello: a partire dal livello B2RAL: a partire da 42.000,00Benefit: buoni pasto, welfare aziendale, smart working, assicurazione sanitaria, formazione

Sedi di inserimento: Tutte le principali sedi di Italia dove Engineering è presente, come: Roma | Milano | Torino | Palermo | Napoli | Treviso | PadovaL'annuncio è rivolto a tutti i candidati, senza distinzione di sesso, nel rispetto del Codice delle pari opportunità di cui al D.

Lgs. 198/2006 e .ii.

Summary

Location: Roma (P.le Agricoltura); Milano (Bassi); Palermo (Reg. xivgfpx Siciliana); Padova ( Stati Uniti); Torino ( Mortara); Lancenigo di Villorba (Via Roma); Napoli (Centro direz.C1 Torre Saverio)Type: Tempo pieno

Addetti al fast food-part time-Codroipo (UD)

14 ago - Codroipo
Umana

Aiuto pizzaiolo

14 ago - Rovigo
Privato

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per senior data architect / italia

Consegne a domicilio Cittadella

14 ago - Cittadella
Food Racers

(PI) Addetti/e alle pulizie

14 ago - Lucca
La Risorsa Umana