Pre-sales Network Engineer coordinator
Pubblicato il 15-08-2026 - LHH in Cremona
Per conto di una storica realtà italiana, attiva da oltre 40 anni, specializzata nella fornitura di prodotti e servizi per l’informatica e l’automazione d’ufficio, LHH è alla ricerca di una figura di Pre-sales Network Engineer Coordinator, con competenze in ambito Voip , da inserire all’interno dell’organico.
Responsabilità
La figura sarà incaricata delle attività di presales tecnico, progettazione e stesura dei preventivi. È richiesto un solido background in networking, con competenze su firewall, reti, sistemi di supervisione e una buona conoscenza del mondo telecomunicazioni
Profilo
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
- Esperienza nella raccolta dei requisiti tecnici / funzionali e traduzione del bisogno in architettura tecnica.
- Capacità di progettare soluzioni end-to-end, definendo l’infrastruttura passiva, attiva e servizi. Esperienza nella valutazione delle diverse alternative tecniche attraverso l’analisi dei trade-off tra costi e prestazioni
- Redazione della documentazione di progetto e stesura di capitolati tecnici
- Conoscenza delle infrastrutture passive (inclusi rack, patch panel e armadi di distribuzione).
- Solida conoscenza delle architetture di rete LAN, WAN e WLAN, unita all’esperienza nella gestione di acquisti wholesale di linee dati e voce. Capacità di comprendere SLA, banda disponibile, affidabilità e continuità del servizio. Si richiede capacità di dialogo e nel coordinamento con operatori TLC e fornitori IT, oltre a una buona conoscenza dei sistemi di telefonia aziendale, sia PBX tradizionali sia basati su IP PBX.
- Pianificazione e gestione di tutte le fasi del progetto, inclusi sopralluoghi, progettazione, installazione, collaudo.
- Coordinamento di tecnici interni, installatori esterni e fornitori/vendor tecnologici, assicurando il rispetto di tempi, qualità e obiettivi di progetto.
Sede di lavoro : Cremona
Modalità di lavoro: In sede
CCNL : Commercio, oltre alla RAL è prevista l'auto aziendale
