Edicole a rischio chiusura: il Municipio I le dichiara incompatibili

15 ago - Veroli
Romanews24h

03/03/2025

l futuro di molte edicole nel centro di Roma è sempre più incerto. Il Municipio I ha dichiarato “incompatibili” 25 chioschi storici, senza offrire una soluzione alternativa agli edicolanti. Tra questi c’è Almo Sbardella, la cui edicola a piazza dei Cinquecento è presente da prima dell’inaugurazione della metropolitana nel 1955.

«Siamo stati definiti incompatibili, ma senza aver mai avuto un confronto con l’amministrazione comunale», denuncia Sbardella al quotidiano Il Messaggero. Il problema nasce dal attuale assetto della piazza, che ha reso il suo chiosco irregolare. «Abbiamo chiesto di essere spostati qui vicino, ma senza successo, almeno finora».

Molti edicolanti hanno cercato di adattarsi alle nuove regole imposte dal Campidoglio, adeguando i chioschi in termini di forma e posizionamento. Tuttavia, per chi si trova in aree ritenute “sensibili”, non c’è stata possibilità di regolarizzazione, un requisito necessario per partecipare ai bandi di assegnazione previsti dalla direttiva Bolkestein. «So di essere in una posizione problematica,



vicino a un incrocio e all’uscita della metro, ma ho chiesto senza successo una sede alternativa», afferma Sbardella.

Situazione simile per Stefano Di Persio, che gestisce con il padre un’edicola in via del Tritone. Anche il suo chiosco è stato dichiarato incompatibile a causa dell’assetto della piazzola in cui si trova. «Nessuno ci ha detto nulla, abbiamo appreso tutto dalle chat e dai giornali. Se non rispettiamo i requisiti, potrebbero almeno darci una sede alternativa. E invece nulla, rimaniamo in questo limbo in attesa di comunicazioni ufficiali».

C’è anche chi ha già perso tutto. È il caso di Fabrizio Torzetti, che assiste il padre Massimo nella gestione della storica edicola di via Volturno, presente dal 1895. «Una decina di giorni fa sono arrivate le ruspe per la rimozione forzata del chiosco, che è stato ridotto in macerie», racconta con rabbia. «Per anni abbiamo provato a trovare una soluzione con il Campid

I nostri clienti hanno richiesto termoidraulici per contabilizzatori di calore a Segrate

20 ago - Segrate
Ernesto

I nostri clienti hanno richiesto traslocatori per ditta traslochi a Formia

20 ago - Formia
Ernesto

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per edicole a rischio chiusura: il municipio i le dichiara incompatibili / veroli

I nostri clienti hanno richiesto termoidraulici per contabilizzatori di calore a Massa

20 ago - Massa
Ernesto

I nostri clienti hanno richiesto costruttori di piscine per illuminazione piscine a Mira

20 ago - Mira
Ernesto