Istituto Dei Me - Pelletteria 2026/2027
Pubblicato il 14-08-2026 - Celine in Firenze
ph3SCUOLE PARTNER /h3 pPolimoda /p pbCreato nel **** l'Istituto dei Mestieri d'Eccellenza LVMH è un programma di formazione competente che permette al gruppo LVMH di garantire la trasmissione del proprio know-how alle nuove generazioni nei mestieri della creazione, dell'artigianato e della customer experience.
I corsi permettono ai partecipanti di ricevere una duplice formazione, sia dall'ente formativo, sia dalle Maison del Gruppo LVMH o i loro partner.
/b /p pL'Istituto dei Mestieri d'Eccellenza LVMH, in collaborazione con il bPolimoda /b e 6 Maison del Gruppo, propone un percorso, che si svolgerà in Toscana, con lezioni teorico-pratiche di circa 9 mesi, per la formazione di figure specializzate in bPelletteria Artigianale di Alta Qualità /b.
/p h3MAISON PARTNER /h3 pBulgari, Celine, Dior, Fendi, Loro Piana, Louis Vuitton /p h3TIPO DI CONTRATTO /h3 pStage /p h3DURATA DELLA FORMAZIONE /h3 p9 mesi (900 ore), di cui: /p ul li500 ore di formazione teorico-pratica con laboratori presso Firenze /li li400 ore di stage aziendale presso le Manifatture delle Maison /li /ul h3RICONOSCIMENTO DI UNA DOPPIA CERTIFICAZIONE /h3 ul liQualifica Professionale della Regione Toscana per Addetto alla Realizzazione di Prototipi e alla lavorazione di prodotti di Pelletteria /li liIl Certificato d'Eccellenza dell'Istituto dei Mestieri d'Eccellenza LVMH /li /ul h3Job Responsibilities /h3 pL'Addetto alla Realizzazione di Prototipi e alla lavorazione di prodotti di Pelletteria (fig. 281),
insieme a stile e modelleria, è la base del processo di creazione.
In produzione, si occupa di preparare, tagliare a mano o con fustella il pellame fino ad assemblarlo e cucirlo.
Le fasi di lavorazione al banco prevedono anche: coloritura, incollaggio e montaggio degli accessori metallici (fibbie, chiusure ecc.) La figura in uscita opera nell'ambito delle aziende che gestiscono al loro interno la fase di lavorazione di prototipia e produzione.
Lavora a stretto contatto con la modelleria e con le aree di taglio pellame.
/p h3Profile /h3 pIl corso si rivolge a 14 persone disoccupate, inattive, che abbiano i seguenti requisiti: Età maggiore di 18 anni; Diploma di scuola secondaria di primo ciclo: adempimento dell'obbligo d'istruzione e possesso della certificazione delle competenze di base per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all'istruzione e formazione professionale / in caso di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare è necessario essere in possesso di comprovata esperienza triennale nel settore di riferimento (DGR ********); Essere residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana; Possedere abilità e sensibilità manuale, pazienza, precisione, e attenzione ai dettagli.
/p h3Additional Information /h3 pPer maggiori info, potete contattare: /p pbPolimoda /b /p pOppure direttamente l'bIstituto dei Mestieri d'Eccellenza LVMH /b /p /p #J-*****-Ljbffr
