AI Specification Engineer - Credit Risk Platform
Pubblicato il 26-08-2026 - Intesa Sanpaolo Group in Milano
Data: 25 ago 2026
Località:
Torino - Milano, IT
#job-location.job-location-inline { display: inline; }
Società: Intesa Sanpaolo S.p.A.
.
Overview
Entrerai nella struttura Group Technology di Intesa Sanpaolo e ti occuperai di tradurre requisiti di business, normativi e metodologici in specifiche funzionali strutturate e non ambigue, utilizzabili sia dagli sviluppatori sia dagli agenti AI, garantendo allineamento tra business, Risk Management e soluzioni applicative.
Quali saranno le tue attività
Analizzare requisiti di business, normativi e metodologici in ambito Credit Risk, con focus sui processi di Rating
Tradurre le esigenze degli stakeholder in specifiche funzionali strutturate, chiare e non ambigue
Definire regole di business, criteri di accettazione e vincoli funzionali utilizzabili dai team di sviluppo e dagli agenti AI
Supportare l'adozione di modelli di sviluppo AI-enabled, assicurando qualità e coerenza delle specifiche
Collaborare con Risk Management, business owner, architettura e team IT per la corretta implementazione delle soluzioni
Verificare la coerenza tra requisiti, specifiche funzionali e output prodotti dalle applicazioni o dagli agenti AI
Curare la documentazione funzionale garantendo tracciabilità, versionamento e aggiornamento continuo
Chi stiamo cercando
Se hai le seguenti caratteristiche, ti stiamo aspettando:
Esperienza di 3-5 anni nell'analisi funzionale in ambito bancario
Laurea in Economia, Matematica, Statistica, Informatica, Ingegneria Gestionale
Conoscenza avanzata di analisi funzionale e formalizzazione dei requisiti
Capacità di tradurre esigenze di business in specifiche strutturate e non ambigue
Conoscenza dei processi di Credit Risk e valutazione del merito creditizio
Conoscenza di metodologie e sistemi di Rating bancario
Utilizzo di strumenti AI per produzione, validazione e controllo delle specifiche funzionali
Capacità di definire regole di business, criteri di accettazione e requisiti funzionali
Conoscenza di strumenti di documentazione e collaboration
Inglese livello minimo B1
Rappresentano un titolo preferenziale le seguenti conoscenze:
Framework normativi Basilea
Sistemi informativi di Credit Risk
Metodologie sviluppo AI-enabled
Cosa ti offriamo
Retribuzione annua lorda a partire da 40.000 €
Il Gruppo prevede una componente variabile della remunerazione così come disciplinata dalle Politiche di Remunerazione consultabili sul sito di Gruppo
Elementi complementari disciplinati dal Contratto Collettivo Nazionale Credito e accordi aziendali di secondo livello
Iniziative di sviluppo professionale a supporto della crescita delle nostre persone
Ampia offerta formativa tramite la Corporate Academy dedicata allo sviluppo continuo delle competenze professionali, manageriali e trasversali a tutti i livelli
Possibilità di aderire al lavoro adattabile e alla settimana corta 4x9
Sistema moderno e integrato di welfare aziendale (link)
Copertura sanitaria e previdenza complementare a decorrere dall’assunzione
Vantaggi sui prodotti e servizi bancari del Gruppo
Chi siamo
Siamo leader in Italia e uno dei principali gruppi bancari in Europa. Unisciti a noi e fai parte della nostra storia di successo! Con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero siamo un vero e proprio motore di crescita sostenibile con un forte impegno per l'ambiente e un impatto tangibile sulla società.
Le persone sono al centro, ce ne prendiamo cura impegnandoci nel creare una cultura inclusiva all'interno del Gruppo in cui tutti si sentano protagonisti e valorizzati.
L’Area Chief Data, A.I. & Technology Officer è la realtà IT del Gruppo che coniuga l’agilità di una fintech con la solidità di un grande gruppo; avrai l'opportunità di lavorare in un contesto innovativo con tecnologie all’avanguardia e con forte spinta alla trasformazione digitale.
Unisciti alla nostra realtà internazionale. Il futuro non si aspetta, si sceglie!
#sharingfuture
Garantiamo un ambiente inclusivo e di pari opportunità. Considereremo tutte le candidature a prescindere da razza, religione, orientamento sessuale, identità di genere, stato civile, età, disabilità o qualsiasi altra categoria protetta nel rispetto dei D.lgs. 198/2006, 215/03 e 216/03.
Per la valutazione delle candidature, i dati saranno utilizzati da Intesa Sanpaolo S.p.A. come Data Controller. Ti invitiamo a prendere visione dell’Informativa Privacy dedicata.
