Ingegnere chimico - HSE Design, Fire Safety e ATEX
Pubblicato il 27-08-2026 - Altro in Bologna
Ingegnere chimico - HSE Design, Fire Safety e ATEX Competenze, Esperienza, Qualifiche: se possiede i requisiti giusti per questa opportunità, si candidi oggi stesso.
Il Gruppo
Fulgard, realtà di riferimento in Italia nella consulenza e nell'ingegneria per l'ambiente e la sicurezza, è alla ricerca di un ingegnere chimico con 3-5 anni di esperienza da inserire nel team HSE Design e Loss Prevention presso la sede di Ravenna.
Posizione La risorsa sarà coinvolto nello sviluppo di attività di consulenza e progettazione nell'ambito della sicurezza industriale, con particolare riferimento alla prevenzione incendi, alla protezione dai rischi di esplosione e alla definizione delle misure di protezione attiva e passiva per impianti industriali e di processo.
Le principali attività riguarderanno: classificazione delle aree con pericolo di esplosione per la presenza di gas, vapori, nebbie e polveri combustibili, in conformità alla normativa ATEX e alle norme tecniche applicabili; redazione e aggiornamento di documenti di valutazione del rischio di esplosione; progettazione di sistemi di rivelazione Fire & Gas, inclusi definzione dei criteri di progetto, scelta e posizionamento dei rivelatori, sviluppo di layout e attività di F&G; Mapping; progettazione preliminare e di dettaglio di sistemi antincendio, quali reti idranti, sistemi sprinkler e water spray, impianti a schiuma, sistemi di estinzione a gas e altre protezioni attive; determinazione della Fire Water Demand e sviluppo di calcoli idraulici delle reti antincendio; valutazione e progettazione delle protezioni passive contro l'incendio, incluse attività di fireproofing e individuazione delle apparecchiature critiche; esecuzione di Valutazioni del Rischio Incendio ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e della normativa di prevenzione incendi; supporto alla progettazione antincendio finalizzata agli iter autorizzativi presso i Vigili del Fuoco; predisposizione di specifiche tecniche, relazioni di calcolo, criteri di progettazione, datasheet e documentazione HSE di progetto; sviluppo e aggiornamento di planimetrie HSE mediante software CAD,
tra cui: layout dei sistemi Fire & Gas; planimetrie delle protezioni antincendio attive e passive; classificazione delle aree ATEX; vie di esodo, punti di raccolta e mezzi di emergenza; hazardous area drawings e safety equipment layouts; verifica della conformità della documentazione di progetto ai requisiti legislativi, normativi e agli standard del cliente; coordinamento e interfaccia tecnica con clienti, fornitori e altre discipline di ingegneria; partecipazione a sopralluoghi e rilievi presso impianti industriali.
Requisiti Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica o titolo equivalente; esperienza professionale indicativamente compresa tra 3 e 5 anni nell'ambito dell'HSE Design, della prevenzione incendi, della process safety o della loss prevention; esperienza nella classificazione delle aree ATEX e nella valutazione dei rischi di esplosione; conoscenza dei principi di progettazione dei sistemi Fire &
• Gas e degli impianti di protezione antincendio; esperienza nella redazione di Valutazioni del Rischio Incendio e documentazione tecnica ai sensi del D.Lgs. 81/2008; buona conoscenza di AutoCAD o di software CAD equivalenti; capacità di lettura e sviluppo di planimetrie, P&ID; e documentazione tecnica di impianto; conoscenza della legislazione e delle principali norme tecniche applicabili alla prevenzione incendi e alla sicurezza industriale; buona conoscenza del pacchetto Office; buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata; capacità organizzative, autonomia operativa e attitudine al lavoro in team. Costituiranno titolo preferenziale la conoscenza e l'esperienza applicativa di: D.Lgs.
81/2008 e relativi decreti attuativi in materia di sicurezza antincendio
• D.P.R. 151/2011 e procedure di prevenzione incendi
• Codice di Prevenzione Incendi e relative Regole Tecniche Verticali
• Direttive ATEX 1999/92/CE e 2014/34/UE; norme CEI EN IEC 60079 per la classificazione delle aree e la protezione contro le esplosioni; norme UNI, EN e NFPA applicabili alla progettazione dei sistemi antincendio; standard API, ISO, IEC ed EN relativi alla loss prevention e ai sistemi Fire &
• Gas; software specialistici per calcoli idraulici antincendio, F&G; Mapping o modellazione delle conseguenze incidentali; progettazione HSE nei settori oil & gas, chimico, petrolchimico, energetico o industriale.
Saranno inoltre valutati positivamente: iscrizione all'Ordine degli Ingegneri; abilitazione come professionista antincendio ai sensi del D.Lgs. 139/2006; esperienza nella predisposizione di pratiche di prevenzione incendi; disponibilità a effettuare sopralluoghi e trasferte di breve durata. xrdztoy Cosa offriamo inserimento in una realtà consolidata e in crescita; coinvolgimento in progetti multidisciplinari per importanti realtà industriali; possibilità di sviluppare competenze specialistiche nell'ambito dell'HSE Design, della prevenzione incendi e della protezione dalle esplosioni; opportunità di crescita professionale e di progressiva assunzione di responsabilità; formazione e aggiornamento tecnico continuo; affiancamento da parte di professionisti esperti del settore; ambiente di lavoro vivace e partecipativo; possibilità di concordare un piano di smart working nella fase successiva all'inserimento.
Range Retributivo: 30.000 € - 35.000 € Sede di lavoro: Ravenna La nostra organizzazione adotta politiche inclusive e non discriminatorie nel processo di selezione del personale, garantendo pari opportunità a tutte le persone, indipendentemente da genere, età, orientamento sessuale, disabilità, etnia, religione e nazionalità I dati inviati saranno gestiti come da normativa Privacy vigente (DLGS 196/03 e GDPR UE 2016/679).
