Head of Sales – ERP, Digital Solutions & Fashion
Pubblicato il 29-08-2026 - LHH in Milano
Il nostro Cliente è una realtà italiana che opera da oltre 40 anni nel mondo della produzione software, affermandosi come partner di riferimento nello sviluppo di soluzioni ERP e applicative, con una consolidata specializzazione nel settore Fashion & Luxury e manifatturiero.
Nel corso della propria storia ha intrapreso un importante percorso di crescita, rafforzando il proprio posizionamento attraverso acquisizioni strategiche che hanno ampliato competenze, tecnologie e offerta.
Oggi l'azienda dispone di un portfolio di oltre 80 soluzioni e prodotti, che spazia dagli ERP alle piattaforme CRM, Business Intelligence, Artificial Intelligence, Managed Services e Cybersecurity, accompagnando le aziende clienti nei propri percorsi di innovazione e trasformazione digitale.
La forte expertise maturata nel mondo Fashion & Luxury rappresenta uno dei principali elementi distintivi dell'azienda, che combina competenze applicative, conoscenza dei processi produttivi e una profonda comprensione delle esigenze delle realtà manifatturiere.
L'azienda è quotata in Borsa, conta circa 700 dipendenti e una presenza consolidata sul territorio nazionale attraverso diverse sedi. In un'importante fase di ulteriore sviluppo, il Gruppo punta a raggiungere i 100 milioni di euro di fatturato.
Responsabilità
Per accompagnare l'attuale fase di crescita e consolidamento, il nostro Cliente è alla ricerca di un/una Head of Sales, che assuma la responsabilità della strategia e dello sviluppo commerciale a livello nazionale.
La persona, a diretto riporto della Direzione, avrà un ruolo strategico nel definire e implementare le linee guida commerciali dell'azienda, contribuendo alla crescita del business sia attraverso l'acquisizione di nuovi clienti sia attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle relazioni con il portafoglio esistente.
Sarà inoltre responsabile del coordinamento e della crescita della struttura commerciale nazionale, lavorando a stretto contatto con la Direzione e con le diverse funzioni aziendali per tradurre gli obiettivi strategici in risultati concreti.
Responsabilità
- Definire, insieme alla Direzione, la strategia commerciale nazionale, identificando priorità, mercati, segmenti e opportunità di crescita.
- Guidare e coordinare la forza vendita presente sul territorio nazionale, definendo obiettivi, KPI, metodologie commerciali e piani di sviluppo.
- Sviluppare nuove occasione di business e presidiare direttamente le relazioni con clienti strategici e prospect di alto livello.
- Rafforzare il posizionamento dell'azienda nei mercati Fashion, Luxury, Manufacturing e Retail, valorizzando l'ampiezza dell'offerta.
- Promuovere un approccio commerciale consulenziale, capace di proporre al cliente non il singolo prodotto ma un ecosistema integrato di soluzioni, dall'ERP al CRM, dalla BI all'AI, fino a Managed Services e Cybersecurity.
- Sviluppare e consolidare relazioni con C-level, CIO, COO, CFO e responsabili di business delle aziende target.
- Analizzare il mercato, la concorrenza e i trend tecnologici individuando nuove opportunità di crescita.
- Contribuire alla definizione di pricing, pipeline, forecast e processi di vendita.
- Monitorare le performance della struttura commerciale attraverso KPI e strumenti di reporting, intervenendo sulle aree di miglioramento.
- Collaborare con le funzioni Marketing, Presales, Delivery e Product per costruire proposte commerciali coerenti con le esigenze del mercato.
- Supportare la Direzione nelle attività di M&A;, partnership strategiche e sviluppo di nuovi mercati, ove rilevanti.
- Sviluppare una cultura commerciale orientata alla performance, alla collaborazione e alla fidelizzazione dei clienti.
Profilo
- Esperienza consolidata in ruoli di Sales Management / Sales Leadership, preferibilmente maturata all'interno di software house, system integrator, aziende ICT o realtà che sviluppano e commercializzano soluzioni applicative.
- Comprovata conoscenza del mercato ERP e delle soluzioni applicative, con una solida comprensione dei processi aziendali e digitali.
- Costituisce requisito particolarmente distintivo una conoscenza approfondita del mondo Fashion & Luxury, con un network consolidato presso aziende del settore.
- Saranno tuttavia valutate anche candidature provenienti da PLM, MES, Supply Chain, Manufacturing, Retail Tech o altri ambiti applicativi affini, qualora caratterizzate da una forte esposizione commerciale e da relazioni consolidate con aziende manifatturiere.
- Esperienza nella gestione e sviluppo di team commerciali,
preferibilmente distribuiti territorialmente.
- Comprovata capacità di costruire e mantenere relazioni con interlocutori C-level.
- Forte orientamento allo sviluppo del business e capacità di trasformare il network in concrete opportunità commerciali.
- Approccio strategico, unito a una naturale predisposizione alla gestione diretta delle relazioni e delle trattative più rilevanti.
- Capacità di lavorare in contesti strutturati e in forte evoluzione, caratterizzati da crescita organica e acquisizioni.
- Ottime capacità di leadership, negoziazione, comunicazione e gestione delle relazioni.
- Disponibilità a una significativa mobilità sul territorio nazionale.
Il candidato ideale
Cerchiamo una figura con un forte standing commerciale, riconosciuta nel proprio mercato di riferimento e capace di portare non soltanto competenze manageriali, ma anche network, credibilità e conoscenza del settore.
La provenienza dal mondo ERP/Fashion rappresenta un elemento fortemente preferenziale, ma non costituisce un vincolo assoluto: saranno prese in considerazione anche professionalità provenienti da PLM, MES, Manufacturing, Supply Chain, Retail Tech e altre realtà applicative B2B, purché abbiano maturato una significativa esperienza nella vendita di soluzioni complesse e una comprovata capacità di relazionarsi con aziende manifatturiere e organizzazioni strutturate.
La persona dovrà combinare visione strategica e concretezza commerciale: un leader in grado di guidare la struttura Sales, ma anche di essere personalmente coinvolto nello sviluppo delle opportunità più strategiche e nella costruzione di relazioni di lungo periodo con i clienti.
Sede
Italia con Head quarter Milano – richiesta disponibilità alla mobilità sul territorio nazionale.
Seniority
Senior Management / Head of Sales
Range di RAL: 80.000 - 90.000 Euro MBO Auto ad uso promiscuo ticket
CCNL Commercio
«I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs. 215/2003 e D.lgs. 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).
L’offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi, nel rispetto del D.lgs. 198/2006 e della normativa vigente in materia di pari opportunità. L’azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo e garantisce pari opportunità a tutte le persone, indipendentemente da genere, età, origine, orientamento sessuale o disabilità.»
