30 ago - Italia
Ecoinnovazione srl - spin off ENEA
Cerchiamo un/una Data Scientist per una posizione a tempo completo della durata di un anno, estensibile fino a tre, con attività incentrate sull'elaborazione e la gestione di grandi quantità di dati ambientali, socioeconomici e statistici. L'attività verrà svolta all'interno di un progetto europeo finalizzato allo sviluppo di datasets per l'analisi LCA e di valutazione del rischio ed impatto sociale tramite la Social LCA di tecnologie idrogeno.
Ruolo e attività La persona selezionata si occuperà di acquisizione, elaborazione, integrazione, armonizzazione e controllo della qualità di fonti dati ampie ed eterogenee, incluse banche dati statistiche internazionali, tabelle input-output con estensione di satelliti ambientali e/o socio‐economici, piattaforme per l'analisi dimegatrend e altre fonti di dati socioeconomici e ambientali, quali Eurostat.
Le principali attività comprendono la creazione di ontologie e dataset per dati socioeconomici, l'acquisizione e l'elaborazione di dati tramite API e servizi di bulk download, la gestione di grandi dataset multidimensionali,
l'integrazione di dati provenienti da fonti differenti e l'armonizzazione di classificazioni, dimensioni geografiche, serie temporali, unità di misura e identificativi.
La posizione prevede inoltre lo sviluppo di workflow automatizzati, riproducibili e adeguatamente documentati, nonché l'implementazione di procedure per la validazione, il controllo della qualità e la tracciabilità dei dati. Profilo e competenze richieste Il/la candidato/a ideale possiede una laurea o una formazione equivalente in Data Science, Informatica, Statistica, Ingegneria, Matematica o altra disciplina quantitativa, accompagnata da solide competenze nell'elaborazione e nell'analisi dei dati.
Sono di particolare interesse le seguenti competenze: solide capacità di programmazione in Python; buona conoscenza di SQL e dei database relazionali; esperienza con processi ETL e data pipeline; esperienza nell'utilizzo di API, bulk data download
30 ago - Ancona
navalwork
30 ago - Abano Terme
Hotel Terme Mioni Pezzato Prima
30 ago - Morciano di Leuca
escursioni la torre
30 ago - Marano di Napoli
Ruotolo parrucchieri