Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per ricercatore/trice advanced computing / pont-saint-martin

Ricercatore/trice Advanced Computing

Pubblicato il 01-09-2026 - Fondazione Links in Pont-Saint-Martin

Fondazione Links_Leading Innovation and Knowledge for Society Pont Saint Martin, Italia Ricerca e sviluppo Ibrido

Le seguenti informazioni hanno lo scopo di fornire ai potenziali candidati una migliore comprensione dei requisiti per questo ruolo.
Descrizione azienda

LINKS è una Fondazione nata da un accordo tra Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino che opera da più di 20 anni a livello nazionale ed internazionale nell’ambito dellaricerca applicata della ricerca di frontiera, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in cui lavorano circa 180 ricercatori . Ha come obiettivo quello di valorizzare la leva della ricerca e dell’innovazione, contribuire allacrescita del sistema socio-economico, attivare processi e progetti di ampio respiro con rilevanti impatti sul territorio ed instaurare un dialogo con il tessuto imprenditoriale locale, nazionale ed internazionale, nell’ottica di condividere e valorizzare conoscenza, esperienza ed innovazione.

Gender Equality Plan : la diversità è la nostra eredità e il nostro futuro. Sii parte di esso. In LINKS, la diversità è parte integrante della nostra cultura e identità e per questo ha adottato un piano per l'uguaglianza di genere (GEP). Promuoviamo la diversità e l'inclusione perché riconosciamo che sono una fonte di forza e vantaggio vantaggioso.

Child Safeguarding Policy: La Fondazione Compagnia di San Paolo e i suoi Enti Strumentali adottano una Child Safeguarding Policy per garantire ambienti sicuri per le persone minorenni e prevenire qualsiasi rischio di abuso, sfruttamento e maltrattamento. Chiunque collabori è tenuto a rispettare i più alti standard di comportamento, le Regole di Condotta e la Procedura per l’inoltro e la gestione delle segnalazioni.

Il dominio di ricercaCPE (Advanced Computing, Photonics, Electromagnetics ) focalizza la ricerca applicata sulla convergenza HPC, Big Data, l'orchestrazione di risorse di supercalcolo. La ricerca di frontiera si focalizza su Quantum Computing, Quantum Communication, la bionica, la fusione nucleare e biomedicale attraverso i Laboratori sperimentali di prototipazione rapida, biomedicale e fotonica.

Nell’ambito dell’High Performance Computing (HPC)



si sviluppano attività legate al parallel programming e porting di codice su acceleratori (FPGAs, GPUs), e lo sviluppo di applicazioniRISC-V in scenari dove è necessario l’impiego di open hardware. Altro tema di ricerca è il Computing Continuum (Cloud To Edge) in cui si affrontano attività legate all’orchestrazione di risorse distribuite in ambienti eterogenei (HPC/Cloud/EDGE) con una attenzione all’impiego di strategie per l’energy efficiency. Inoltre, il gruppo è molto attivo sul Quantum Computing, in particolare su tematiche di ricerca legate alla risoluzione di problemi combinatori su sistemi ibridi (HPC/Cloud & Quantum machines), e sulla ricerca e sviluppo su macchina quantistica “Lagrange” presente al Politecnico di Torino.

Il/la ricercatore/trice entrerà a far parte del dominio di ricerca Advanced Computing, Photonics and Electromagnetics e sarà inserito/a in progetti di ricerca e innovazione nel settore della Computing ad HPC. Le attività previste includono la ricerca e lo sviluppo di applicativi su sistemi operativi linux e utilizzo dei principali framework open source e logica di business in ambienti di high performance computing. Dovrà occuparsi di raccolta, elaborazione e l’analisi dei dati generati dai prototipi mediante l’impiego di piattaforme cloud computing commerciali e open source orientate a supportare lo sviluppo di modelli di analisi predittiva.

Inoltre, progetterà e realizzerà software backend e frontend per la gestione ed il controllo dei dispositivi elettronici prototipali nel contesto di sperimentazioni su infrastrutture di ricerca e prototipi basati su tecnologie di cloud, edge computing, embedded e relativi paradigmi.

Sarà coinvolt* in progetti internazionali in collaborazione con aziende,



centri di ricerca ed università da tutta Europa, progetti regionali e consulenze di ricerca con aziende.

Formazione

Laurea magistrale in: ingegneria informatica, ingegneria elettronica , Ingegneria telecomunicazioni , informatica o equivalente. xysqume

Saranno inoltre valutati profili condottorato di ricerca con focus in calcolo computazionale.

Requisiti tecnici di base

-

- conoscenza operativa di almeno un linguaggio di programmazione (C, C ++, NodeJS, Python);

- buone conoscenze di tool per il versioning (i.e. Git), ambiente Linux e programmazione

Conoscenza lingue

-

- comunicazione fluente in lingua inglese a livello scritto ed orale (livello C1);

- buona conoscenza della lingua italiana (livello B1)

Requisiti tecnici preferenziali

-

- esperienza sistemi operativi linux, docker e virtualizzazione;

- conoscenza sviluppo logiche di business (BLL) in ambienti di High performance computing;

- esperienza in ambienti di cloud computing commerciali e open source orientate con enfasi su servizi per lo sviluppo di modelli di analisi predittiva;

- aver partecipato a precedenti progetti di ricerca per la realizzazione di prototipi basati su tecnologie di cloud, edge computing, embedded e relativi paradigmi in ambito Europeo;

- capacità di redigere una meticolosa documentazione di progettazione con attenzione ai dettagli;

- capacità di composizione scritta e relazionale per la presentazione dei risultati;

- capacità di lavorare sia in team sia autonomamente

Altre informazioni
Condizioni contrattuali di base

-

- contratto di ricerca a tempo determinato, 24/36 mesi;

- assunzione all’interno del CCNL terziario – full-time;

- quota mensile di 10 giornate lavorative in smartworking;

- erogazione buoni pasto

Elementi di analisi

-

- inquadramento e retribuzione (RAL) saranno oggetto di valutazione durante l’iter selettivo;

- proposta sistema incentivante secondo policy della Fondazione;

- verranno tenute in considerazione le reali competenze del candidato ed il livello di seniority acquisito

Sede di lavoro : Pont-Saint-Martin (AO) – Fondazione LINKS

#J-18808-Ljbffr

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Call center Casalnuovo. Fisso 830euro+bonus
2026-09-01 09:40:55 - TITANIUM - Casalnuovo di Napoli
"""Il GruppoFireTitanium offre un lavoro flessibile pensato anche per le mamme che non vogliono rinunciare ad un'indipendenza economica. Diamo la possibilità di scegliere turni comodi da conciliare con la vita pr [...]
Manutentore
2026-09-01 09:40:49 - ATTAL Group - Sarroch
ATTAL GROUP SPA, Agenzia per il Lavoro ricerca per azienda cliente leader nelle bonifiche ambientali un Operaio Manutentore ( formato o da formare) da inserire nella propria squadra operativa presso lo stabilimento [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per ricercatore/trice advanced computing / pont-saint-martin

Operaio specializzato
2026-09-01 09:40:44 - Ledv - Lamezia Terme
Sede di lavoro: [CZ / Lamezia Terma] Orario: Part-time con possibilità di inserimento Full-time Azienda in crescita, attiva nel settore elettronico e produttivo, ricerca una risorsa da inserire nel reparto pr [...]
Promoter part-time - VULCANO BUONO
2026-09-01 09:40:42 - Proemozioni group - Nola
Proemozioni Group: Operiamo nel ramo delle telecomunicazioni in maniera capillare su tutto il territorio Nazionale all'interno di Gallerie Commerciali e Negozi di Elettronica con presidi Fastweb. Posizione Ricerchia [...]