Responsabile Commerciale

01 set - Nembro
Impresa Bergamelli

Impresa Bergamelli S.r.l., realtà strutturata e in costante crescita nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture, è alla ricerca di una figura di Responsabile Commerciale / Business Development Manager, a riporto diretto del CEO.

Non si lasci sfuggire questa opportunità: si candidi rapidamente se la sua esperienza e le sue competenze corrispondono a quanto descritto di seguito.

La risorsa avrà la responsabilità di sviluppare nuove opportunità di business, individuare e selezionare gare e commesse in linea con il posizionamento aziendale, oltre a costruire e gestire relazioni strategiche con partner e stakeholder.

Principali responsabilità

- - Monitoraggio continuo del mercato e ricerca di nuove opportunità attraverso portali dedicati a bandi pubblici e privati.

- Analisi, selezione e valutazione delle gare d’appalto coerenti con le capacità tecniche ed economiche dell’impresa.

- Definizione della strategia di partecipazione alle gare, in coordinamento con le funzioni interne.

- Ricerca, selezione e sviluppo di partner strategici (imprese, progettisti, consulenti) per la partecipazione e l’esecuzione delle commesse.

- Sviluppo e gestione di relazioni con stazioni appaltanti, enti e clienti privati.

- Supporto alla definizione di accordi di collaborazione, ATI/RTI e partnership operative.

- Coordinamento con ufficio tecnico,



ufficio contratti e direzione per la predisposizione delle offerte.

- Attività di scouting commerciale e analisi competitiva del mercato.

- Reporting diretto al CEO su andamento opportunità, pipeline e risultati.

Requisiti richiesti

- - Esperienza consolidata (preferibilmente ≥7-10 anni) in ruoli commerciali / sviluppo business nel settore edile o infrastrutturale.

- Conoscenza approfondita del mercato delle costruzioni e degli appalti pubblici e privati.

- Esperienza nella gestione di gare d’appalto e nella costruzione di partnership strategiche.

- Spiccate capacità relazionali, negoziali e di networking.

- Forte orientamento al risultato e visione strategica.

- Ottima conoscenza dei principali portali di gara e strumenti di ricerca opportunità.

- Buona padronanza del pacchetto Microsoft Office.

- Familiarità con strumenti CRM o gestionali aziendali (plus).

- Leadership e autorevolezza.

- Approccio intraprendente e orientato allo sviluppo.

- Capacità di lavorare per obiettivi e priorità.

- Ottime capacità comunicative e di negoziazione. xkiyazw

- Visione strategica e capacità decisionale.

L’annuncio è riferito ad ambo i sessi ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

PROJECT MANAGER

03 set - Vicenza
Manpower Permanent Triveneto Occidentale

Document Controller_Fullremote

03 set - Bergamo
Gi Group

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per responsabile commerciale / nembro

Addetto/a movimentazione merci in magazzino logistico

03 set - Pavia
impiegando.com

MANOVALE EDILE

03 set - San Filippo del Mela
Maw