DBA ORACLE

01 set - Sesto San Giovanni
MTF

Senior Consultant Database Administrator (Multi-Platform)

Modalità ibrida (minimo 2 giorni on-site a settimana)

Missione del Ruolo

Il Senior Consultant Database Administrator collabora con il Team Manager del gruppo DBA nella progettazione, implementazione, ottimizzazione e messa in sicurezza dei sistemi di gestione database aziendali (RDBMS).

La risorsa garantisce integrità del dato, performance elevate e continuità operativa di database mission critical, sia in ambienti on-premise sia cloud, contribuendo attivamente alle strategie di consolidamento e migrazione tecnologica.

Responsabilità Principali

- Gestione e Tuning Multi-piattaforma
- Amministrazione, patching e ottimizzazione di database Oracle, PostgreSQL e MS SQL Server. Attività di performance tuning a livello SQL e istanza, troubleshooting avanzato e risoluzione di problematiche complesse in ambienti di produzione.
- Architettura e Business Continuity

Progettazione e gestione di soluzioni di High Availability (Cluster, Replication) e definizione di strategie di backup e disaster recovery. Esecuzione di test periodici di ripristino e verifica dell’efficacia dei piani di DR.
- Sicurezza e Hardening del Dato

Implementazione di policy di sicurezza, gestione degli accessi, crittografia dei dati a riposo e in transito, garantendo conformità alle normative vigenti.Automazione dei processi ricorrenti (backup, monitoring, patching) tramite strumenti come Ansible, Python e Shell scripting,



con l’obiettivo di migliorare efficienza e standardizzazione.Collaborazione con i team di infrastruttura e sviluppo per definire architetture database ottimali per nuovi progetti applicativi o migrazioni verso il cloud.Requisiti Tecnici Essenziali (7+ anni di esperienza)

- Automazione e Provisioning
- Supporto alla Progettazione
- Database Core: Oracle, PostgreSQL, MS SQL Server – architettura, troubleshooting avanzato, performance tuning (SQL e istanza), patching e upgrade.
- Business Continuity: RMAN, SQL Server Backup/Agent, strumenti enterprise di backup (es. Cohesity) – progettazione strategie di backup/restore e test di Disaster Recovery.
- Infrastruttura & Automazione: Windows Server, Linux (RHEL), Ansible, Python, Shell Scripting – gestione database a livello OS e automazione del ciclo di vita.
- Monitoraggio & CMDB: Zabbix, Control-M, ITOP CMDB – configurazione alert critici e aggiornamento documentazione tecnica.

Certificazioni a valore aggiunto

- Oracle Database Administration (OCP)
- Microsoft SQL Server Administration
- Certificazioni PostgreSQL (es. EDB Certified Professional)
- AWS Professional con focus su RDS/Aurora

Soft Skills

- Spiccata capacità di problem solving in contesti complessi e ambienti di produzione critici
- Leadership tecnica e gestione di escalation
- Approccio metodologico strutturato (ITIL) e forte attenzione alla documentazione

Se desideri lavorare su ambienti enterprise ad alta criticità e contribuire attivamente all’evoluzione architetturale di sistemi database multi-piattaforma, inviaci la tua candidatura. Contratto di lavoro: Contratto con partita IVA

Benefit

- Computer aziendale
- Lavoro da casa
- Flessibilità oraria

Sede di lavoro: Ibrido/da remoto (Sesto San Giovanni, Lombardia) Retribuzione: €53.000,00 all'anno

Sede di lavoro: Di persona

Consulente commerciale Wind Tre- CC Al Battente(AP

02 set - Ascoli Piceno
Visibilia Group

Esperto contabile

02 set - Palermo
Salvatore Bonura

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per dba oracle / sesto san giovanni

Operatore / operatrice outbound

02 set - Montalto Uffugo
master call srls

Aiutante pizzaiolo

02 set - Reggio Calabria
Ristorante Da Mimmo