Logistics Service Excellence & Projects Manager

03 set - Como
OrgPortunity

Informazioni sull'azienda

Per una realtà industriale italiana caratterizzata da differenti canali distributivi e da una crescente presenza sui mercati internazionali, siamo alla ricerca di un/una Logistics Service Excellence & Projects Manager.

Informazioni sul ruolo

La persona entrerà nell’area Industrial Operations con un ruolo trasversale tra Logistica, Supply Chain, Customer Service, Production, IT contribuendo al miglioramento della qualità, dell’efficienza e dell’affidabilità del servizio logistico.
Il ruolo avrà un primo importante focus sulla

governance dei partner logistici esterni , sulla misurazione delle loro performance e sull’ottimizzazione del servizio, per poi svilupparsi progressivamente verso progetti e responsabilità più estese in ambito

Logistica/Supply Chain integrata .

Responsabilità

Gestire e sviluppare il rapporto con i principali partner logistici e 3PL, monitorandone KPI, livelli di servizio e performance sui vari canali distributivi: GDO, Farmacia, Retail specializzato, E-commerce, Export UE ed Extra UE;
Gestire il confronto con i fornitori su tariffe, contratti, problematiche operative e opportunità di miglioramento e revisione/ottimizzazione dei processi attuali;
Valutare eventualmente nuovi operatori logistici e di trasporto e supportare processi di tender e selezione dei fornitori su mercati esteri (per esempio USA);
Coordinare e ottimizzare i trasporti nazionali e internazionali, individuando le soluzioni più efficaci in termini di servizio, costi e affidabilità;
Collaborare con Produzione, Customer Service e Sales per migliorare la customer experience e il livello di servizio;
Partecipare e, progressivamente, guidare progetti di miglioramento relativi a Lead Time, OTIF, livelli di stock, accuratezza delle spedizioni, riduzione dei reclami ed efficienza dei flussi distributivi;
Partecipare a iniziative di Process Innovation & Digitalization,



sviluppo di strumenti di Business Intelligence e integrazione dei sistemi in collaborazione con IT;
Contribuire alla gestione e al miglioramento dei processi logistici legati alla crescente attività internazionale.

Qualifiche

Ci aspettiamo una persona con circa 3-5 anni di esperienza maturata in aziende industriali/commerciali strutturate (meglio se in ambito food-beverage-cosmetics-nutraceutica), società di trasporto, operatori logistici o 3PL o società di consulenza che operano su progetti di miglioramento in questa funzione.

Competenze richieste

Buona conoscenza dei processi logistici nazionali e internazionali;
Esperienza o familiarità nella gestione di fornitori logistici esterni / 3PL;
Capacità di lavorare attraverso KPI e sistemi di Performance Management;
Buone competenze di Project Management in ambito progetti di miglioramento continuo;
Capacità di analisi dati e utilizzo di Excel;
Conoscenza di Power BI o strumenti di Business Intelligence;
Familiarità con SAP o ERP analoghi e CRM;
Buona conoscenza delle dinamiche distributive di più canali, come GDO, e-commerce e retail;
Inglese professionale medio-alto, necessario per gestire interlocutori e progetti internazionali.

Competenze preferite

Costituirà titolo preferenziale una Laurea Magistrale (Ingegneria Gestionale, Ingegneria Industriale o discipline affini).

Tipo di persona immaginata

Cerchiamo una persona con pensiero analitico, capacità di problem solving e forte orientamento al risultato,



ma anche con buone capacità relazionali e negoziali. Una persona proattiva, curiosa e sufficientemente adattabile da muoversi tra attività progettuali e operative. In altre parole, qualcuno capace di “sporcarsi le mani” quando serve, mantenendo allo stesso tempo la capacità di ragionare a un livello più alto, per individuare opportunità di miglioramento e trasformarle in azioni concrete.

Perché questa opportunità può essere interessante

La posizione nasce all’interno di un percorso di evoluzione e crescita dell’azienda e quindi dei processi di Supply Chain e Logistics Excellence, con un focus sullo sviluppo internazionale. La persona avrà quindi la possibilità non solo di gestire attività consolidate, ma di contribuire alla costruzione e allo sviluppo di nuovi processi e progetti, acquisendo progressivamente maggiore responsabilità. Il ruolo prevede inoltre un riporto diretto con la Direzione Generale Operations/Industria e un’interazione costante con numerose funzioni aziendali, offrendo elevata visibilità organizzativa e una prospettiva di crescita del perimetro professionale.

Sede e condizioni

Sede di riferimento: Nord Lombardia (Como - Monza e Brianza – Lecco - Nord Milano) con disponibilità a muoversi anche presso più sedi aziendali e/o presso partner logistici.
Smart Working: 1 giorno alla settimana + 12 giornate aggiuntive/anno.
RAL indicativa: intorno ai 50K, con un po' di flessibilità in funzione dell’esperienza e delle competenze maturate, oltre a sistema premiante/MBO, benefits, welfare e assicurazioni integrative.

Se ti riconosci in questa descrizione e ti interessa una posizione nella quale poter coniugare logistica, analisi, relazione con i partner e project management e punti a crescere in un ruolo manageriale e strategico in ambito Logistica/Supply Chain, saremo lieti di conoscerti.
Candidati!

Consulente Tricologa/o

03 set - Italia
Istituto Giglio Centri di Tricologia Italia

QC Analyst Junior

03 set - Italia
Nonstop Consulting

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per logistics service excellence & projects manager / como

Guadagna testando app

03 set - Laceno
Almedia

Guadagna testando app

03 set - Gallodoro
Almedia