Embedded Software Engineer/Software Development
Pubblicato il 05-09-2026 - agap2 Italia in Valle d'Aosta
AGAP2 è un gruppo europeo di consulenza ingegneristica e operativa, parte del Gruppo MoOngy. Presenti in 14 paesi europei con oltre 8.500 dipendenti, abbiamo inaugurato la nostra prima sede italiana a Milano sei anni fa. Data la nostra costante crescita, stiamo potenziando e ampliando il nostro team con individui che condividano i nostri valori fondamentali: AMBIZIONE, SORRISO, DINAMISMO, VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO, il tutto in un contesto in continuo sviluppo, dove le relazioni umane sono prioritarie.
Cerchiamo un/una Embedded Software Engineer con esperienza in sviluppo embedded C in contesti safety-critical . La risorsa lavorerà su componenti software SIL2 o Basic Integrity , occupandosi dell'intero ciclo di sviluppo secondo il modello a V, dalla definizione e analisi dei requisiti e dell’architettura software fino all’integrazione e alla validazione del prodotto. Analisi, definizione e gestione dei requisiti software e progettazione dei Software Components sulla base dell'architettura di riferimento.
Sviluppo, manutenzione, integrazione e debugging di software embedded in C . Definizione delle specifiche software, dei test case e supporto alle attività di Unit Test e Software Integration. Esecuzione di attività di verifica e validazione MIL, SIL e HIL , oltre ad attività di Static Analysis e risoluzione delle anomalie.
Analisi di log e dati per attività di troubleshooting , gestione dei rilasci e della relativa documentazione tecnica. Collaborazione con System Engineer, Technical Coordinator e Product Manager , nel rispetto dei processi e degli standard per lo sviluppo di software safety-critical ,
con particolare riferimento a EN 50128, EN 50657 ed EN 50129. Laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica, Automazione o titolo equivalente.
Almeno 3 anni di esperienza nello sviluppo software embedded in linguaggio C . Esperienza nello sviluppo di software safety-critical in contesti SIL2 o equivalenti. Ottima conoscenza del linguaggio C e delle problematiche tipiche dei sistemi embedded real-time.
Conoscenza di Git , CMake e ambienti di sviluppo embedded (S32 Design Studio, VS Code). Conoscenza degli standard ferroviari EN 50128, EN 50657, EN 50129 . Esperienza con strumenti di requirements management e tracciabilità (es.
Esperienza in static analysis, Unit Test e debugging hardware/software (preferibili Éclair e Cantata). Capacità di redigere documentazione tecnica con Markdown, PlantUML e Doxygen. Conoscenza dei protocolli di comunicazione embedded/industriali , preferibilmente CAN/CAN-FD .
Tempo indeterminato con pacchetto retributivo competitivo. Buoni pasto e indennità di trasferta. Formazione continua tecnica e gestionale. Affiancamento costante del team HR per il tuo sviluppo professionale.
Coinvolgimento in progetti industriali di primaria importanza a livello internazionale. Pertanto, accogliamo candidature senza distinzione di età, genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, religione o stato civile. Inoltre, teniamo fede ai nostri impegni prestando attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99.
I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.
