Docente Visual Literacy
Pubblicato il 07-09-2026 - MENABÒ | Healing Bad Design in Reggio Emilia
Descrizione dell'azienda
MENABÒ | Design Lab & School è uno studio grafico editoriale e laboratorio di progettazione visiva e formazione qualificato nata con una visione nitida: «guarire il mondo» dal cattivo design ai tempi dell’AI.
Una dichiarazione che può apparire iperbolica ma che si traduce in un concetto molto concreto e meno utopico:
- formare progettisti consapevoli in grado di sviluppare o potenziare le proprie abilità, affinché la competenza, l'esperienza e la visione personale restino sempre insostituibili
- prendersi cura di quella comunicazione visiva che non funziona correttamente e di cui a volte le aziende o le persone che la creano non sono sempre consapevoli, e trovare la strada per poterla migliorare e renderla efficace con una strategia chiara
Questo annuncio fa riferimento a una posizione di lavoro richiesta all'interno della V.I.S.I.O. Academy, un percorso formativo altamente professionalizzante suddiviso in diversi moduli, che ha lo scopo di formare la figura di VISUAL CONTENT DESIGNER,
profilo professionale specializzato che integra skill combinate tra design della comunicazione visiva e produzione di contenuti visivi multimediali e integrazione AI nel workflow.
Descrizione del ruolo
Cerchiamo una figura con comprovata esperienza nel campo della formazione digitale in ambito educazione visiva, che diventi referente di uno specifico modulo formativo all'interno della V.I.S.I.O. Academy di Menabò.
Il modulo è dedicato alla grammatica del linguaggio visivo e della percezione, alla lettura critica delle immagini e alla consapevolezza del design visivo in contesti contemporanei e digitali. La persona selezionata potrà operare sia in presenza che online in base alle esigenze di organizzazione del percorso e a quelle personali e gestirà lezioni frontali, esercitazioni pratiche e momenti di confronto con gruppi di studenti o professionisti che partecipano al percorso formativo.
Alla figura selezionata richiederemo di sviluppare il proprio progr
