AI and Applications Audit Specialist

10 set - Milano
Intesa Sanpaolo Group

Data: 9 set 2026

Località:
Milano/Torino, IT

#job-location.job-location-inline { display: inline; }
Società: Intesa Sanpaolo S.p.A.

.

Overview

All’interno della Direzione Chief Audit Officer, entrerai nell’Audit ICT e Sicurezza e contribuirai a rafforzare la resilienza digitale del Gruppo. Il ruolo prevede lo svolgimento di audit sui processi ICT e sui sistemi di Artificial Intelligence e Generative AI, con l’obiettivo di valutarne governance, affidabilità, trasparenza e conformità, in un contesto internazionale, innovativo e in continua evoluzione.

Quali saranno le tue attività

Svolgere audit sui processi ICT e sui sistemi di Artificial Intelligence e Generative AI, valutandone governance, affidabilità, trasparenza e conformità.
Valutare l’adeguatezza del framework di AI Governance, verificando ruoli e responsabilità, processi di approvazione, classificazione dei casi d’uso, gestione dei rischi e monitoraggio continuo.
Verificare l’intero ciclo di vita delle soluzioni AI: progettazione, sviluppo, addestramento, validazione, rilascio, monitoraggio e dismissione.
Analizzare i controlli relativi a qualità dei dati, explainability, bias, allucinazioni, prompt injection, data leakage e uso improprio delle informazioni.
Predisporre la reportistica degli interventi di audit e monitorare l’attuazione dei piani di azione concordati con le strutture coinvolte.
Contribuire all’evoluzione delle metodologie di audit e all’analisi dei rischi connessi all’Artificial Intelligence, collaborando con stakeholder tecnici e di business.
Chi stiamo cercando

Se hai le seguenti caratteristiche, ti stiamo aspettando:
Laurea in discipline informatiche,



ingegneristiche, matematiche, economiche o ambiti affini
Information Technology, Artificial Intelligence, Data Governance, Risk Management o Internal Audit
Artificial Intelligence, Machine Learning e Generative AI, inclusi i relativi cicli di vita.
Rischi dei sistemi AI: bias, allucinazioni, prompt injection, data leakage, qualità dei dati, explainability e utilizzo improprio delle informazioni.
AI Governance, gestione del rischio e principali piattaforme e tecnologie AI.
Lingua inglese almeno a livello B2 secondo la scala CEFR e disponibilità a brevi trasferte, anche all’estero.

Costituiscono titolo preferenziale la conoscenza di AI Act, NIST AI Risk Management Framework, ISACA AI Framework, ISO IEC 42001, COBIT e ISO IEC 27001, nonché certificazioni in Artificial Intelligence, Data Analytics, Internal Audit o Risk Management.

Sono richiesti 3 anni di esperienza in ambito: Cybersecurity, IT Audit, Information Security o attività affini.

Cosa ti offriamo

Retribuzione annua lorda a partire da 39.000 €
Il Gruppo prevede una componente variabile della remunerazione così come disciplinata dalle Politiche di Remunerazione consultabili sul sito di Gruppo




Elementi complementari disciplinati dal Contratto Collettivo Nazionale del Credito e accordi aziendali di secondo livello
Iniziative di crescita professionale a supporto della crescita delle nostre persone
Ampia offerta formativa tramite la Corporate Academy dedicata allo sviluppo continuo delle competenze professionali, manageriali e trasversali a tutti i livelli
Possibilità di aderire al lavoro flessibile e alla settimana corta 4x9
Sistema moderno e integrato di welfare aziendale (link)
Copertura sanitaria e previdenza complementare a decorrere dall’assunzione
Vantaggi sui prodotti e servizi bancari del Gruppo

Chi siamo

Siamo leader in Italia e uno dei principali gruppi bancari in Europa. Unisciti a noi e fai parte della nostra storia di successo! Con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero siamo un vero e proprio motore di crescita sostenibile con un forte impegno per l'ambiente e un impatto tangibile sulla società.

Le persone sono al centro, ce ne prendiamo cura impegnandoci nel creare una cultura inclusiva all'interno del Gruppo in cui tutti si sentano protagonisti e valorizzati.

Unisciti alla nostra realtà internazionale. Il futuro non si aspetta, si sceglie!

#sharingfuture

Garantiamo un ambiente inclusivo e di pari opportunità. Considereremo tutte le candidature a prescindere da razza, religione, orientamento sessuale, identità di genere, stato civile, età, disabilità o qualsiasi altra categoria protetta nel rispetto dei D.lgs. 198/2006, 215/03 e 216/03.

Per la valutazione delle candidature, i dati saranno utilizzati da Intesa Sanpaolo S.p.A. come Data Controller. Ti invitiamo a prendere visione dell’Informativa Privacy dedicata.

Tecnico Automazione Collaudo Robot_Multinazionale Automazione Industriale...

12 set - Montà
Manpower

Ginecologo/a

12 set - Reggio Emilia
Gruppo Monti Salute Più

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per ai and applications audit specialist / milano

Tecnico Termoidraulico – Impianti Civili e Industriali

12 set - Italia
INPLACE

Analista Assicurativo – Consulenza Finanziaria

12 set - Roma
Double Consulting